• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato a rotoli giallo

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Appena posato 3 settimane fa
Vedi l'allegato 620967
Da quello che vedo spero che non sia stato posato dal giardiniere se si il lavoro della posa non mi sembra fatta a dovere troppo spazio tra una giuntura e l'altra.
Cerchiamo di capire il problema... il fondo come è stato preparato è stato fresato? prima della posa e sto aggiunto terriccio?
E stato rullato dopo la posa se no quello può essere uno dei problemi.
Quando si fa una posa di prato zolle deve essere bagnato costantemente durante la giornata 3/4 irrigazioni no solo la mattina da quello che ho letto fai una bagnata solo al mattino ed e sbagliato
Hai un impianto d'irrigazione?
 

federicolombardino@gmail.

Aspirante Giardinauta
Allora no il prato l ho posato io terreno fresato aggiunto terriccio senza rullarlo.
Impianto irrigazione fatto due schizzetti statici incrociati.. Le zolle ho cercato di attaccare il più possibile senza farle accavallare. E ovvio che nn sono del mestiere se no non aprivo una discussione ho cercato di fare tutto al massimo delle mie potenzialità. Forse l errore è stato proprio nell irrigazione... Mi sai dare qualche Info per risolvere il problema sperando che nn sia ormai troppo tardi grazie in anticipo
 

Gaspe

Aspirante Giardinauta
Inizia a dare una bagnata come se ci fosse stato un bel temporale e vedi come evolve.
Per me al 99% e’ mancanza di acqua , nei vivai qualche pezzo di prato a rotoli lo tengono steso sul cemento in caso di emergenza e dura parecchio tempo anche solo irrigandolo.
E fai una prova semplice, prova ad alzare un angolo di una zolla, se si alza ha bisogno ancora di tempo se invece ha già radicato non riesci più ad alzarla.
Ogni taglio rimandalo fino a che il prato non ha radicato
 
Ultima modifica:

federicolombardino@gmail.

Aspirante Giardinauta
Attendo che qualcuno riesce a darmi qualche soluzione in merito.. Cmq ieri ho fatto la concimazione.. Ha piovuto qualche giorno.. Quando dovrei vedere qualche cambiamento in caso??
 

Elio85

Giardinauta
anni fa feci anche io la minkiata di installare il prato a rotoli.....a parte che il giardiniere mi installò una festuca rubra(adatta in prati ombrosi) e vabbe....devo dire che però l'installazione era stata fatta molto bene..... gli rubai con gli occhi il lavoro.....
Quello che ti posso dire che il tuo prato a rotoli è stato installato male.....nell'istallazione i rotoli stessi devono sovrapporsi l'uno con l altro onde evitare che siano presenti spazi come nel tuo.....prima dell installazione dovevi mettere sabbia silicea tra la terra e il terreno(per incrementare l accestimento). Altro punto focale è se hai azzeccato il tipo di cultivbar in base alle ore di sole che il tuo t.e. prende.
Il discorso acqua secondo me è sbagliato;all'inizio devi comportarti come se avessi seminato....il prato deve essere sempre umido,e secondo me bagnando la mattina e la sera sbagli.....dovresti bagnare 3-4 volte al giorno finche non senti al tatto che si sia accestito.
Prova in una porzione a tirare in su il prato....se viene è semplice...il rotolo non ha accestito...... poi la rullatura è importante.....altrimenti non stimoli per niente le radici ad accestirti.
Prova le micorrize che cmq aiutano le radici ad allungarsi
 

Mike1983

Giardinauta
Sembra che la situazione stia migliorandp piano piano con il concime messo lunedì e considerando che. Ha. Piovuto molto questi giorni
Vedi l'allegato 622635
Intanto che ci sei fai la prova dell impianto di irrigazione con dei contenitori come scatolette di tonno (nel forum trovi molti post) per vedere quanta acqua dai in quei 10 min. penso molto poca, io con 6 dinamici in 110 mq in 30 min per 3 volte la settimana do 30/35 litri al mq che è il giusto quantitativo settimanale in estate per il prato. Secondo me il tuo è problema di carenza di acqua infatti dopo pioggia abbondante già inizia a migliorare

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
 

Dom182

Aspirante Giardinauta
Ciao Federico, anche me è stato posato lo scorso anno il prato a rotoli nel mese di luglio... E con il caldo che faceva era messo molto peggio del tuo, era gaillissimo e secco, praticamente paglia! Mi veniva da piangere solo a vederlo, credevo fosse da rifare da capo. Il problema era solo uno, la mancanza di acqua. Me ne sono accorto perché gli unici cm ancora verdi, erano quelli intorno all'attacco del tubo... Andandoci pesante 3 volte al giorno (eravamo a luglio) si è miracolosamente ripreso.

Ti hanno detto di innaffiare solo la mattina, ma questa è una pratica valida quando il prato è ormai rodato.
All'inizio deve attecchire al terreno, quindi non avere paura di dare l'acqua 2 volte al giorno, anche 3 se fa caldo... All'inizio deve essere sempre umido per farlo aggrappare.
Se provi a tirarlo, vedrai che vieni via... Col tempo invece diventerà un tutt'uno con la terra, a quel punto vorrà dire che ha attecchito.

Preciso che non so un tubo di prato perché ce l'ho solo dallo scorso anno, ma ho avuto la tua stessa esperienza... Anzi, ben peggiore!!!

Quindi non avere paura e dai acqua, pian piano capirai da solo si quanta ce n'è bisogno, ed il prato tornerà di un bel verde. Ciao!

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk
 
Alto