• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato a rotoli giallo

federicolombardino@gmail.

Aspirante Giardinauta
Salve ho installato questo prato 3 settimane fa l ho tagliato già 2 volte noto un colore giallino nn so come comportarmi e la paura è che nn sia più recuperabile mo date qualche consiglio
 

federicolombardino@gmail.

Aspirante Giardinauta
Ecco alcune foto scattate ieri
 

Allegati

  • IMG-20210409-WA0062_compress78.jpg
    IMG-20210409-WA0062_compress78.jpg
    90,8 KB · Visite: 73
  • IMG-20210409-WA0060_compress52.jpg
    IMG-20210409-WA0060_compress52.jpg
    68,8 KB · Visite: 71
  • IMG-20210409-WA0066_compress69.jpg
    IMG-20210409-WA0066_compress69.jpg
    52,8 KB · Visite: 70
Ultima modifica di un moderatore:

lukino1189

Aspirante Giardinauta
Ciao. Anche io ho messo un prato a rotoli come te, ma 18 gg fa. Magari potrei aiutarti, anche se non ho l'esperienza giusta, però in base alle cose che ho fatto per il mio potrei aiutarti, in attesa che risponda qualcuno di competente. Vedo che è molto giallo e potrebbe essere che non ha gli hai dato un bel po' di acqua. Raccontami un po', quello che hai fatto. Il prato è sempre all'ombra?
 

federicolombardino@gmail.

Aspirante Giardinauta
Allora ti spiego la prima settimana l ho annaffiato mattina e sera poi mi hanno detto che era troppo e sono passato a solo 10 minuti la mattina più una bagnatina manuale ora di pranzo. prende il sole dalla mattina fino alle 14/15 nn so perché è così giallo... ho paura che ormai ho fatto danni e nn é più recuperabile
 

lukino1189

Aspirante Giardinauta
Allora ti spiego la prima settimana l ho annaffiato mattina e sera poi mi hanno detto che era troppo e sono passato a solo 10 minuti la mattina più una bagnatina manuale ora di pranzo. prende il sole dalla mattina fino alle 14/15 nn so perché è così giallo... ho paura che ormai ho fatto danni e nn é più recuperabile
La prima settimana, mattina e sera per quanto minuti? Perché a me, hanno consigliato di innaffiare soltanto la mattina presto e mai la sera, in modo che il prato assorba bene l'acqua. È probabile che tu abbia dato troppa acqua. Poi se sei passato a 10 minuti soltanto la mattina, dopo una settimana direi che basti. A me hanno detto di tenere il prato umido, ma non zuppo per i primi 20 gg. Dopo circa 10/15 gg la maggior parte delle zolle hanno attecchito, mettendo le radici e ora non si alzano dalla terra che è sotto. Le tue radici come sono messe? Con quel giallo, dubito che si siano piantate nella terra. Inizialmente il prato era bello verde?
 

martinaG

Aspirante Giardinauta
Allora ti spiego la prima settimana l ho annaffiato mattina e sera poi mi hanno detto che era troppo e sono passato a solo 10 minuti la mattina più una bagnatina manuale ora di pranzo. prende il sole dalla mattina fino alle 14/15 nn so perché è così giallo... ho paura che ormai ho fatto danni e nn é più recuperabile
Ciao Federico! In attesa che qualcuno di più esperto risponda, ti direi che bagnare nell'orario di pranzo tendenzialmente fa solo male. Meglio privilegiare innaffiature la mattina presto. Leggendo sul forum ci sono altri post simili, alcuni consigliavano di ridurre le innaffiature. Potresti provare ad annaffiarlo solo al mattino presto e vedere se migliora (se non addirittura alternare i giorni).
Sperando di esserti stata d'aiuto...in bocca al lupo! :)
 

lukino1189

Aspirante Giardinauta
La prima settimana, mattina e sera per quanto minuti? Perché a me, hanno consigliato di innaffiare soltanto la mattina presto e mai la sera, in modo che il prato assorba bene l'acqua. È probabile che tu abbia dato troppa acqua. Poi se sei passato a 10 minuti soltanto la mattina, dopo una settimana direi che basti. A me hanno detto di tenere il prato umido, ma non zuppo per i primi 20 gg. Dopo circa 10/15 gg la maggior parte delle zolle hanno attecchito, mettendo le radici e ora non si alzano dalla terra che è sotto. Le tue radici come sono messe? Con quel giallo, dubito che si siano piantate nella terra. Inizialmente il prato era bello verde?
Questo è il mio prato ieri mattina. A parte qualche zona in cui non ho dato abbastanza acqua, credo sia messo bene. Con la pioggia di questo weekend spero di recuperare. E soprattutto per te, aspettiamo che qualche esperto risponda. Ma quando vedevi che iniziava a diventare giallino, non hai scritto al giardiniere che ti ha posato il.prato?
 

Allegati

  • IMG_20210410_083706_resize_12.jpg
    IMG_20210410_083706_resize_12.jpg
    219,9 KB · Visite: 25
  • IMG_20210410_083701_resize_65.jpg
    IMG_20210410_083701_resize_65.jpg
    165,6 KB · Visite: 25

romanuel80

Aspirante Giardinauta
l'irrigazione va fatta alle 5 di mattina .però ad un certo punto devi innaffiarlo ogni 3-4 giorni. poi si deve concimare . qualcuno esperto sicuramente ti saprà indicare . siccome stiamo quasi a maggio servirebbe anche un prodotto per irrobustire e prevenire le malattie fungine io ho usato triko di bottas
 

lukino1189

Aspirante Giardinauta
l'irrigazione va fatta alle 5 di mattina .però ad un certo punto devi innaffiarlo ogni 3-4 giorni. poi si deve concimare . qualcuno esperto sicuramente ti saprà indicare . siccome stiamo quasi a maggio servirebbe anche un prodotto per irrobustire e prevenire le malattie fungine io ho usato triko di bottas
Per la concimazione però dovrebbe sentire il giardiniere. Perché la posa essendo stata fatta 3 settimane fa, credo sia stata fatta come nel mio caso. L'irrigazione a giorni alterni, va fatta dopo i 20 gg in base alle esigenze del prato. Però qui c'è un problema, dovuto a degli errori fatti precedentemente. Aspettiamo altre info
 

federicolombardino@gmail.

Aspirante Giardinauta
Si forse ho fatto l errore di innaffiato troppo i primi tempi ora qui piove per 3 giorni continuerò a innaaffiarlo solo la mattina quando tornerà i l sole le zolle hanno attecchito quasi da per tutto tranne nelle zone più gialle.. Ti ho senti il vivaio che me lo ha venduto mi ha detto di irrigare un giorno si e uno no e concimare con nitrophoska gold.. Però è un tipo che risponde una volta si è una no sono stato praticamente abbandonato a me stesso... Pensate che il mio prato si posso riprendere piano piano oppure non mi ci sono possibilità?? Dopo tutta la fatica sarebbe veramente un amarezza grazie a tutti
 

lukino1189

Aspirante Giardinauta
Si forse ho fatto l errore di innaffiato troppo i primi tempi ora qui piove per 3 giorni continuerò a innaaffiarlo solo la mattina quando tornerà i l sole le zolle hanno attecchito quasi da per tutto tranne nelle zone più gialle.. Ti ho senti il vivaio che me lo ha venduto mi ha detto di irrigare un giorno si e uno no e concimare con nitrophoska gold.. Però è un tipo che risponde una volta si è una no sono stato praticamente abbandonato a me stesso... Pensate che il mio prato si posso riprendere piano piano oppure non mi ci sono possibilità?? Dopo tutta la fatica sarebbe veramente un amarezza grazie a tutti
Non è per nulla professionale abbandonarti così. Io ti ho pagato e mi devi indirizzare e aiutare. È probabile che per consigliarti quel concime, non si stato concimato. Speriamo risponda veramente qualche esperto. Probabile che sia anche soltanto una mancanza di azoto. Per ora non muovere nulla. Passati questo giorni di pioggia, aspetta un po' ad irrigare. Fallo asciugare bene. Anche perché di pioggia ne sta venendo. Fai in modo che le radici vadano a cercarsi l'acqua in profondità. Sperando che risponda qualcuno il prima possibile, direi che sia soltanto un problema di concime. Quando è stato posato era bello verde? Hai una foto? Incrociamo le dita
 
Alto