• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato a rotoli con macchie: ristagno, fungo o altro?

alepasq71

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
Mi presento: sono Alessandro e da pochi mesi ho un prato a rotoli (posato a fine aprile). Lo curo con passione (lo desideravo da 12 anni vissuti in condominio), ma mio malgrado ad oggi fa abbastanza schifo.
Giardiniere dice che sia un fungo (ma non è venuto a vedere il prato di persona), altri "esperti" suggeriscono un problema di scarso drenaggio del terreno.
Ora giro qualche foto. Tenete conto che ho concimato a mano (per la prima volta in vita mia...), due settimane fa.
Un caro saluto e tutti e grazie per l'aiuto.
 

Allegati

  • prato 4.jpg
    prato 4.jpg
    854,5 KB · Visite: 17
  • prato 2.jpg
    prato 2.jpg
    683,6 KB · Visite: 15
  • prato 3.jpg
    prato 3.jpg
    857,2 KB · Visite: 17
  • prato 1.jpg
    prato 1.jpg
    833,4 KB · Visite: 17

Admantix

Aspirante Giardinauta
Cambia giardiniere!
Secondo me dipende dal fatto che hai concimato a mano e si vede a occhio.
Compra uno spandiconcime manuale.
Spero solo tu non abbia dato un azotato
Adesso annaffia, taglia e attendi...
 

Windex

Esperto in Prati e impianti di irrigazione
Il concime va bene anche se sarebbe stato meglio darlo un po' prima, la quantità che hai dato in relazione alla superficie è giusta.
Come dice @Admantix ci sta che il problema derivi da una cattiva distribuzione, soprattutto se il fatto è emerso nei giorni successivi alla concimazione: l'eccessivo accumulo dei sali presenti nel concime provoca questo tipo di bruciature.
Quando si posa un prato a rotoli il giardiniere o il produttore dovrebbero fornire un piano di gestione almeno per i primi mesi ma purtroppo questo non avviene quasi mai.
I funghi e lo scarso drenaggio del terreno che ti sono stati menzionati sono tutte problematiche che interessano la gestione di un prato; adesso che hai iniziato a capire che un tappeto erboso ha bisogno di cure, inizia a studiare per effettuare queste operazioni al meglio, sul forum trovi tutto quello di cui hai bisogno.
 

alepasq71

Aspirante Giardinauta
Il concime va bene anche se sarebbe stato meglio darlo un po' prima, la quantità che hai dato in relazione alla superficie è giusta.
Come dice @Admantix ci sta che il problema derivi da una cattiva distribuzione, soprattutto se il fatto è emerso nei giorni successivi alla concimazione: l'eccessivo accumulo dei sali presenti nel concime provoca questo tipo di bruciature.
Quando si posa un prato a rotoli il giardiniere o il produttore dovrebbero fornire un piano di gestione almeno per i primi mesi ma purtroppo questo non avviene quasi mai.
I funghi e lo scarso drenaggio del terreno che ti sono stati menzionati sono tutte problematiche che interessano la gestione di un prato; adesso che hai iniziato a capire che un tappeto erboso ha bisogno di cure, inizia a studiare per effettuare queste operazioni al meglio, sul forum trovi tutto quello di cui hai bisogno.
nei giorni successivi alla concimazione è partita la crescita della parte sana verde scuro, mentre la parte giallastra e secca è rimasta uguale. Stamattina ho visto che in quelle zone si è accumulato una specie di feltro di erba secca e morta dove stanno tra l'altro diffondendosi erbe infestanti.
 

Admantix

Aspirante Giardinauta
nei giorni successivi alla concimazione è partita la crescita della parte sana verde scuro, mentre la parte giallastra e secca è rimasta uguale. Stamattina ho visto che in quelle zone si è accumulato una specie di feltro di erba secca e morta dove stanno tra l'altro diffondendosi erbe infestanti.
Io credo che la parte secca come dice @Windex siano i sali che hanno seccato tutta la lamina e non solo la punta come nel caso fosse stato troppo, ma uniforme.
Per portare via quel seccume potresti provare con una scopa metallica/rastrello x areazione e vedere...
Cmq una volta che il prato avrà superato quello stress pian piano quando tagli andrai a togliere il tutto. Devi pazientare.

O.t. per evitare di far ammalare le piante in mezzo al prato sarebbe il caso di togliere il prato e lasciare aiuola di terra x far evaporare l'umidità sopra le radici
 
Alto