• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato a chiazze gialle

liborio

Aspirante Giardinauta
salve a tutti,
è da circa 1 mese che si presenta cosi,dove è + esposto al sole,mentre ai bordi della siepe è rigoglioso.
Lo irrigo regolarmente alla mattina presto. Vorrei un consiglio,dimenticavo sono a Bergamo,grazie mille!
 

Allegati

  • P1010815..jpg
    P1010815..jpg
    99,8 KB · Visite: 377
  • P1010813..jpg
    P1010813..jpg
    96,2 KB · Visite: 481
  • P1010814..jpg
    P1010814..jpg
    100,3 KB · Visite: 189

dansil3

Aspirante Giardinauta
Ciao,
ho un problema simile, c'è un forum aperto su Parassiti e Malattie - Macchie gialle prato erboso di dansil3, puoi trovare qualche spunto utile. Nel mio caso è un fungo e dalle foto ma io non sono esperta mi sembra molto simile.
In bocca al lupo
Daniela
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Difficile capire se è un problema dovuto al caldo od ad una malattia pregressa (la forma delle chiazze fa pensare a pythium), la buona notizia è che le chiazze non si espandono quindi con tutta probabilità il peggio è passato. Lo scorso anno hai avuto gli stessi problemi? Il terreno è duro? Quanta acqua riceve il prato? Al momento non farei nulla od al massimo approfitterei di un abbassamento delle temperature per rimuovere col rastrello l'erba secca per poi a fine estate effettuare una trasemina per ripristinare il manto allo stato originale.

cigolo
 

liborio

Aspirante Giardinauta
Ciao Cigolo, si il problema lo avuto anche l'anno scorso + esteso,poi ho traseminato.Il terreno è abbastanza duro e credo di bagnarlo regolarmente.Sinceramente pensavo questo anno di cavarmela meglio,considerando
le concimazioni fatte,primavera azoto + solfato di ferro e ai primi di luglio altra concimazione a alto contenuto di potassio.Comunque mi conforta quello che mi dici,probabilmente il peggio è passato visto questa calura.Ora aspetterò settembre x traseminarlo e concimare con azoto,approfitto x domandarti se a novembre lo consideri ragionevole concimarlo con potassio x superare l'inverno. Ringrazio anche Dansil3 x la risposta.
Buona giornata!
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Profittevole la concimazione a fine ottobre-inizio novembre con un prodotto a prevalenza potassio (ndr non solo potassio)

cigolo
 
Alto