• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato a 30°

Coral

Maestro Giardinauta
Ho un praticello triangolare con pendenza del 30°.
Qua e la ci sono chiazze di erbaccia, quella alta 40 cm. che poi in parte secca e sembra fieno.
Essendo in pendenza la terra tende a scivolare.

Come posso seminare trifoglio, pratoline e fiori di campo senza che tutto rotoli giù?

In questo fazzoletto di prato c'è una tamerici, un laurocesaro, un acero, una magnolia, ulivo, peonia, due ibischi, una camelia piccolina e una altra pianta sconosciuta.
 

noose

Aspirante Giardinauta
non conoscendo il tuo budget , e il tempo che hai a disposizione e le misure del tuo giardino, dopo aver lavorato il terreno ( diberbo ,fresatura ecc ecc. ) ti consiglierei prato a rotoli , o trovi in commercio "fogli" ti tessuto biodegradabile con i semi all interno, se proprio vuoi stendere il seme devi creare una struttura che "sorregga il seme stesso ad esempio una piccola retina o tessuto ,ma ti assicuro che comunque non e semplicissimo , qualcosa scappa sempre e poi quando i semi cominciano a germogliare puoi avere problemi nel toglire il "sostegno" ......comunque 30 gradi non mi sembra una grande pendenza con un po di attenzione nelle bagnature una buona rollatura e stagione giusta , penso che puoi seguire le normali procedure ...ciao
 

Coral

Maestro Giardinauta
non conoscendo il tuo budget , e il tempo che hai a disposizione e le misure del tuo giardino, dopo aver lavorato il terreno ( diberbo ,fresatura ecc ecc. ) ti consiglierei prato a rotoli , o trovi in commercio "fogli" ti tessuto biodegradabile con i semi all interno, se proprio vuoi stendere il seme devi creare una struttura che "sorregga il seme stesso ad esempio una piccola retina o tessuto ,ma ti assicuro che comunque non e semplicissimo , qualcosa scappa sempre e poi quando i semi cominciano a germogliare puoi avere problemi nel toglire il "sostegno" ......comunque 30 gradi non mi sembra una grande pendenza con un po di attenzione nelle bagnature una buona rollatura e stagione giusta , penso che puoi seguire le normali procedure ...ciao

Diciamo che il prato non è per niente liscio; viene tagliato a mano, comunque pensavo di spargere sopra del terriccio misto ai semi, inumidire e pressare il tutto. Ho detto una stupidata?
 

noose

Aspirante Giardinauta
puo essere un idea , ma PERSONALMENTE nn sono convinto , nel senso ..... per capirci ti porgo le domande che mi sono posto (spero sia chiaro ) come posso avere una omogenita e integrita di rapporto seme terriccio ? come posso avere una "stesura" uniforme del manto erboso ( ok posso riseminare le zone dove ho meno seme , ma ho bisogno di piu seme ,ok che non parliamo di milioni di euro ,ma e sempre una spesa ) perche devo mettere piu tempo di quello che potrei dedicare ad altro ( come la vedo IO in un giardino per piccolo che sia ce sempre da fare ) .....ripeto io la vedo cosi farei il lavoro bene una volta sola .... comuque tu decida di fare fammi sapere i risultati . in bocca al lupo
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
procedi pure a terriccio, sabbia mescolata a semente, rulla tutto e annaffia. Vedrai che comunque diventerà più verde...
 
Alto