• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pratino senza speranza...

Thaby90

Aspirante Giardinauta
Salva a tutti, io ho uno spazio di 10m x 10m circa sopra un seminterrato, ma sopra ci sono solo una trentina di centimetri di terra e quindi il pratino non ne vuole sapere di nascere, c'è solo pochi ciuffetti che sono nati spontaneamente, ormai sono già 3/4 anni che le stò provando di tutte ma non riesco a trovare una soluzione... qualche consiglio???
ps: io però ho bisogno di qualcosa di calpestabile(anche perchè ho un agriturismo.)
Adesso metto le foto:

Qui invece si può vedere la differenza dove finisce il seminterrato e inizia la terra normale:

Qui invece la cosa strana è che è non è nato il pratino, ma è nato un olivo da solo...:confuso:

Grazie,
Thaby.-:-
 
Ultima modifica:

Thaby90

Aspirante Giardinauta
Ciao
hai l'impianto di irrigazione? Io ti consiglierei la dicondra.

Si, ho l'impianto di irrigazione, ma non ci sono miglioramenti, anzi in estate, nonostante usiamo l'irrigazione, tende comunque a peggiorare diventando un pochino più giallina...
Per quanto riguarda la dicondra ho eliminato l'opsione, non solo perchè non mi piace come tipologia perchè quando cresce forma tipo delle ondine che a me non piacciono, ma anche perchè non è calpestabile come avrei bisogno io...
Un'atra soluzione che avevo pensato era di mettere il pratino a rotolo, ma essendo uno spazio piuttosto grande non vorrei buttare via un sacco di soldi se poi mi si dovesse seccare...
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il problema dei prati pronti è che non sono finti per cui se non riesci a farne venire su uno seminato le possibilità che secchi anche quello a rotoli non sono proprio da escludere!!!

Tra i prati inglesi l'essenza più resistente anche al calpestio è la Festuca Arundinacea, se però da te non ci sono gelate importanti in inverno e se sei disposta a: o sopportare un colorito decisamente giallo nei mesi invernali del prato o a colorarlo o a traseminarlo agliinizi dell'autunno potresti optare per un prato pronto di macroterme, molto resistenti al caldo e alla siccità, sono erbe colonizzatrici per cui la situazione del terreno per loro è indifferente e le varietà sono molto belle.
 

Vincenzo VA

Florello
30 cm di terra sono sufficienti.
Io ho un praticello sopra i box che ne ha anche meno. Ho però aggiunto uno strato di alcuni cm di terriccio per tappeti erbosi prima di seminare. :Saluto:
 

jefferson

Aspirante Giardinauta
Ma la terra che c'è sopra il seminterrato è la stessa di quella vicina o è terra di riporto?
Hai seminato lo stesso miscuglio su entrambe le zone e nello stesso momento vero?
Mi pare che 30 cm non siano pochi (per la Festuca o per la Poa o le microterme in genere).
 
Alto