• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pozza bagnata intorno all'irrigatore

markone

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Sto cercando di capire come mai da un po' di tempo trovo la terra bagnata intorno all'irrigatore dinamico che si trova più in basso nel mio impianto.
Tolgo la terra intorno all'irrigatore e scopro che dalla testata dell'irrigatore esce una gocciolina, che probabilmente causa la pozza.
Apro l'irrigatore e vedo che dentro è piano d'acqua, e che anzi il livello sale continuamente.
Se chiudo la mandata d'acqua dall'origine, apro il rubinetto che svuota l'impianto, anche l'irrigatore ovviamente si svuota.
Se riapro la mandata all'impianto l'irrigatore si riempie e il problema torna.
La mia domanda è: è normale che l'irrigatore sia pieno d'acqua, semplicemente non dovrebbe perdere (e quindi mi basta sostituire l'irrigatore?).
Oppure il problema è alla radice, l'irrigatore normalmente dovrebbe essere vuoto, e quindi il problema è altrove nell'impianto?
Scusate se non ho usato i termini giusti, non sono un esperto, ma spero si capisca lo stesso.
Allego una foto dell'irrigatore "aperto" che magari aiuta a capire.

Allegati

• Vuoto.jpg
    Vuoto.jpg
    213,7 KB · Visite: 8
  • Pieno.jpg
    Pieno.jpg
    149,9 KB · Visite: 8

markone

Aspirante Giardinauta
Si dalle elettrovalvole.
Ecco la foto delle 3 elettrovalvole (non ho problemi sulle altre 2 linee).

Allegati

• Elettrovalvole.jpg
    Elettrovalvole.jpg
    147,8 KB · Visite: 7

markone

Aspirante Giardinauta
Eh si, mi sa che allora è così... e quello è l'unico irrigatore che da il problema perché è il più in basso di tutti.
Intanto ti ringrazio tantissimo per l'aiuto, e ti chiedo: dici che smontarla e pulirla all'interno è una cosa che una persona non esperta ma con un po' di buon senso (come me) può provare a fare?
Il problema è che chi mi ha fatto l'impianto non è più raggiungibile, e cercarne uno nuovo, in questo periodo di coronavirus, mi sa che non è facile.
Ovviamente:
1) Fermo la mandata acqua
2) Tolgo la corrente
Altre raccomandazioni?

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Non è difficile. Ok chiusura acqua e corrente
Smonti la solenoide quella bianca
Successivamente sviterai le 4 viti agli angoli scoperchi e li troverai la membrana della Ev non fai una pulizia generale

Crasmen

Florello
Non serve togliere la corrente.

Per prima cosa chiudi il rubinetto a monte, poi apri il solenoide.
A quel punto hai due alternative:
- smonti l'ev direttamente nel pozzetto (scomodo);
- oppure sfrutti la sapienza di chi ti ha fatto l'impianto e sviti le due ghiere a monte e a valle dell'elettrovalvola.
A quel punto sviti le 4 viti/bulloni, apri e pulisci tutto il pulibile ;)

Se hai dubbi mentre esegui questa operazione scrivi qui.
Se poi ti sei divertito fai pure le altre :D

markone

Aspirante Giardinauta
OK, ho smontato le ghiere a monte e a valle, e ho capito che il "silenoide" è quel meccanismo bianco sopra l'elettrovalvola, che immagino dia il comando di apri/chiudi alla valvola (vedi foto).
Quando dici di "aprirlo" intendi di girarlo manualmente per metterlo in posizione di "aperto", giusto? E poi di pulirlo qui dove sono?
Non posso invece "aprire" il meccanismo o staccare i fili elettrici per portarmi l'elettrovalvola in casa e pulirla comodamente sotto il rubinetto?

Allegati

• Smontato.jpg
    Smontato.jpg
    206,5 KB · Visite: 7

mr.fix

Giardinauta
Ciao, se vuoi alzi con un cacciavite la parte nera del connettore un poco, e con l'aiuto di un pappagallo lo alzi del tutto ed estrai i fili:ciao:

markone

Aspirante Giardinauta
Prima di leggere il commento di mr.fix, ho tolto le 4 viti e ho visto che la EV la potevo staccare e pulire in modo autonomo senza staccare i fili (foto 1).
In realtà non ho trovato dello sporco, però vedremo quando la rimonto cosa succede.
Nel frattempo ho smontato anche la seconda, stavolta solo smontando le 4 viti, tanto era comoda, e ho pulito anche questa, ma anche lei non sembrava essere sporca.
Adesso provo a rimontare e vedo se il problema si ripresenta.
Mi viene il dubbio, anche leggendo il tuo commento, che forse non ho smontato tutto quello che dovevo. Dalle foto 2 e foto 3 si vede quali pezzi ho smontato e pulito, forse avrei dovuto anche staccare i fili dal silenoide e pulire qualche componente di quest'ultimo? Adesso ci provo.

Allegati

• Foto 1.jpg
    Foto 1.jpg
    216 KB · Visite: 12
  • Foto 2.jpg
    Foto 2.jpg
    192,2 KB · Visite: 8
  • Foto 3.jpg
    Foto 3.jpg
    368 KB · Visite: 10

mr.fix

Giardinauta
Va bene come hai fatto, se disponi di un compressore. dai una bella soffiata sia alla membrana che al forellino sul corpo dalla parte del solenoide, attento
che potrebbe esserci un o'ring.:ciao:

markone

Aspirante Giardinauta
HA FUNZIONATO!!!
Il compressore ce l'ho ma anche stavolta ho letto il messaggio a lavoro fatto, comunque adesso che ho capito come fare non ci vuole niente a rismontarlo (senza aprire le ghiere che non serve, sono abbastanza comodo lo stesso) e dargli una pulita con il compressore.
Comunque l'ho lavato molto bene sotto il rubinetto, e probabilmente è bastato, perché ho rimontato tutto ed effettivamente il problema sembra risolto.
Vi ringrazio tantissimo, le vostre dritte sono state utilissime.
Spero che questi post servano a qualche altro niubbo come me che ha lo stesso problema.

Alto