• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

povero piccolo seme di limone!

phoebe87

Aspirante Giardinauta
Ciao!Ho un problema con una piantina di limone... quest'estate un mio amico mi ha regalato qualche limone raccolto direttamente dalla pianta di suo nonno... a me è venuto in mente di piantare un seme, e incredibilmente è nato!! l'ho tenuto sul balcone per tutta l'estate, innaffiandolo ogni giorno, e questo germoglietto in quattro e quatr'otto mi è diventato un fusticino di 20 cm tutto pieno di spine! il problema è che ora sta succedendo qualcosa di strano, c'erano cinque o sei foglie e a poco a poco hanno cominciato a seccarsi e a cadere, e ora ne sono rimaste soltanto tre, di cui una mezza secca, però ci sono due foglioline nuove che stanno nascendo... ho pensato fosse causa del freddo improvviso, allora l'ho portato in casa, ma è passata una settimana e la situazione non migliora... e mi dispiace, non voglio che muoia!! come devo fare?? io non so niente di come si curano i limoni, vanno bene in casa? non gli manca la luce? devo continuare a innaffiarlo spesso? aiuto!!:martello:
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao e benvenuta

Forse da te fa già troppo freddo per tenere gli agrumi all'aperto, ma in casa non è cmq il luogo adeguato, troppo caldo.
Sarebbe meglio un garage luminoso, il pianerottolo delle scale ecc.

Una causa della cadute delle foglie può essere eccesso d'acqua, colpo di freddo o vaso troppo piccolo (ricorda che è destinato a diventare un albero).

Cmq lo sai che la tua piantina andrà innestata, vero?

Ciao
Anitka
 

phoebe87

Aspirante Giardinauta
ciao! innanzitutto grazie!
dunque, allora provo a spostarlo nel pianerottolo, anche se non è molto illuminato... il colpo di freddo può averlo preso perchè qui da un giorno all'altro le temperature sono scese da 25gradi a 5 gradi!!
il vaso quanto dovrebbe essere grosso?al momento ne ho messo uno di 10-15 cm di diametro... potrebbe andare per ora? magari in primavera la sposto in un vaso diverso...
per quanto riguarda l'acqua, se lo tengo nel pianerottolo quante volte devo innafiiare? due o tre volte ogni settimana? di più? di meno?
si, mi hanno detto della faccenda dell'innesto... comunque per ora pensiamo a salvarla!!!
grazie ancora, io sono proprio ignorante sugli agrumi, fino ad ora mi sono solo occupata di piante grasse!
ciao, Lisa
 

franco1

Aspirante Giardinauta
salve io ho 4 piantine di arance piantato i semi nel 2008 passato lo scorso inverno in un locale non riscaldato comunque ora misurano circa 45/50 cm,finora erano all'esterno ora le ho ritirate ma sono ancora esposte al vento(essendo un locale senza porte e finestre)in settimana vedrò di metterle nel posto dello scorso anno,magari mettendo un cappuccio di tessuto non tessuto .cosa mi consigliate?
 

azelex

Aspirante Giardinauta
in che senso va innestata? Io ho una margotta del limone di mia suocera che fa i frutti... devo fare l'innesto??
 

Anitka

Apprendista Florello
il vaso quanto dovrebbe essere grosso?al momento ne ho messo uno di 10-15 cm di diametro... potrebbe andare per ora? magari in primavera la sposto in un vaso diverso...
per quanto riguarda l'acqua, se lo tengo nel pianerottolo quante volte devo innafiiare? due o tre volte ogni settimana? di più? di meno?

Il vaso mi sembra decisamente piccolo, ma non so consigliarti se travasare ora o a fine inverno.

In inverno io non innaffierei più di una ogni 3-4 settimane, ma la regola d'oro è quella di toccare la terra in profondità.

Ciao
Anitka
 

Anitka

Apprendista Florello
in che senso va innestata? Io ho una margotta del limone di mia suocera che fa i frutti... devo fare l'innesto??

Ciao
A quanto so (ma non sono un'esperta!) talea e margotta permettono di riprodurre piante con caratteristiche uguali alla madre, quindi se la pianta di tua suocera era produttiva allora lo è anche la tua.

La riproduzione da seme invece non crea piante identiche alla madre, quindi nel caso di molte piante (tra cui quelle da frutto) si richiede un innesto prima di poter avere una produzione commestibile

Ciao
Anitka
 
Alto