• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Povero mio bosso

ribotarive

Aspirante Giardinauta
Una siepe di bosso centenaria presenta nella totalità della sua vegetazione sintomi con foglie ingiallite a chiazze come da foto , non ho notato neppure con la lente la presenza di insetti o acari. Chi mi sa dire di cosa si tratta? Forse una carenza nutrizionale ? bosso  2 ok.jpg bosso 1 ok.jpg bosso 3 ok.jpg
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
L'aspetto è quello di un forte e diffuso attacco di ragnetto (quello tipico del bosso si chiama Eurytetranychus buxi). Prova a guardare bene sotto le foglie con una lente.
Anche sui miei ho sintomi similari: sono andato a prendere qualche foglia e guardando con la lente contafili ci ho trovato uova e adulti appunto di acari: spero si vedano in queste foto che ho appena scattato appositamente
IMG_7315.jpg


E.%20buxi.jpg



Per il controllo adesso puoi impiegare olio bianco badando di bagnare ben bene il verso della pagina fogliare; in aprile sarebbe utile un trattamento con un acaricida-ovicida (ad es. exitiazox) specifico per abbattere la popolazione (si può ottenere una riduzione della germinazione delle uova invernali del 50-100%).
 

ribotarive

Aspirante Giardinauta
Ciao Alessandro2005, in effetti i sintomi sono molto simili e pure io avevo pensato ad un attacco di ragnetto, ma con un microscopio tascabile ho guardato e non ho visto una popolazione di acari tantomeno di uova tale da far pensare un danno del genere, comunque per non sapere ne leggere ne scrivere ho fatto un trattamento con abamectina+deltametrina. A distanza di quasi un mese non sono riuscito a capire se ha funzionato o meno, dovro' aspettare l'emissione di nuovi germogli per constatarne l'efficacia. Comunque un trattamento con exitiazox lo faro' sicuramente.Grazie per l'interessamento e ti terro' aggiornato sull'evolversi della situazione.
 
Alto