• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

povero bonsai!

P

palmiro

Guest
Salve a tutti.
ho un gran bel problema: mi è stato regalato da qualche un giorno un bonsai che credo stia morendo.
è la prima volta che decido di prendermi cura di una pianta, ma non so che fare. mi è stato detto di immergerlo nell'acqua fino al tronco quando il terreno si fosse seccato e l'ho fatto, mi è stato detto di spruzzargli un po' d'acqua e l'ho fatto. ora sta perdendo le foglie.
qualcuno ha qualche consiglio?
vi allego due immagini del poveretto.

poverobonsai.jpg

poverobonsai2.jpg

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Il tuo bonsai è (purtroppo) una carmona. Essenza tropicale che da noi non trova il clima adatto, perciò siamo costretti a tenerla in casa durante l'inverno, il che le provoca molti stress (non è resistente quanto i ficus). Perciò già di suo tende a "morire" all'improvviso. Poi spesso al momento dell'acquisto si trovano già in condizioni pietose, e il trapasso è questione di tempo.
Comunque non è ancora spacciata, mettila in un luogo luminoso e lontano da fonti di calore, annaffia solo quando il terreno si asciuga (non solo in superficie ma anche sotto) e fallo a pioggia, non per immersione. Non nebulizzare troppo le foglie (fallo solo raramente, o mai), non concimare e non spostarla. Se si riprende facci sapere (te ne accorgi perchè dovrebbe mettere nuove foglie).

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
non mi rimane che concordare con boba...........

aggiungendo che nel frattempo è meglio che guardi un pò in giro per farti un nuovo regalo ( magari per natale ) me vai su essenze tipo acero, ginepro, olmo, melo, ecc..... scarta carmone, serissa e podocarpo.

J

Jessy

Guest
Porca miseria, mi piange il cuore a vederla così.

Volevo chiedere a Franco come mai non deve nebulizzare le foglie? Io la nebulizzo spessissimo, vorrei darle l'umidità che qui non c'è a sufficenza.

Poi altra cosa... io vedo delle strane macchie bianche sulle foglie... non è che ha una malattia? Io la farei vedere dal dottore =)

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao jessy, tu parli di un'altra pianta vero, e non di quella del post.
il fatto di nebulizzare la chioma, è giusto farlo una volta al mese ( se non ci pensa madre natura a farlo ) per lavare via il pulviscolo che si deposita sulle foglie ed eventuali parassiti.
farlo sempre ( come innaffiare le piante per immerzione ) porta troppa umidità e di conseguenza fa insorgere patologie fungine a livello fogliere e marciumi radicali.

se hai il problema di troppo secco 8 con le pianta riparate in interno durante l'inverno ) prendi un contenitore grande in cui metterai del materiale grossolano ( mi sfugge il nome in questo momento....) che terrai umido, e lo mettrai sott oal vaso del bonsai ( senza però tenerlo in ammollo ).
queato creerà una leggera umidità ambientale, diminuendo la secchezza dell'aria in ambiente casalingo.

J

Jessy

Guest
Oh grazie mille Franco, era proprio un problema che mi preoccupava quello della secchezza, anche perchè l'unico posto luminoso che ho in casa è vicino a un termosifone.

Comunque sì parlavo della stessa pianta, la ormai famigerata Carmona.

lobelia

Florello Senior
francobet ha scritto:
se hai il problema di troppo secco 8 con le pianta riparate in interno durante l'inverno ) prendi un contenitore grande in cui metterai del materiale grossolano ( mi sfugge il nome in questo momento....)

Argilla espansa?:martello: :martello2

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
La luce artificiale in genere non va bene, salvo che abbia uno spettro simile a quello solare, il che si ottiene con lampade apposite (specifiche per serre o terrari), ma una lampadina normale o un neon direi che non conta. Meglio metterla vicina a una finestra, possibilmente a non più di un metro di distanza.

B

Bandacerletti

Guest
Avendo anch'io una Carmona mi sto un po' preoccupando dato che ne sono in possesso da più di un anno...

E' sempre stata molto vigorosa (molto più degli altri bonsai) e ha fatto i fiori bianchi per tutta l'estate e sta continuando a farli, ma è una macchina da fiori?

Comunque la mia preoccupazione nasce dal fatto che perde molte foglie in questi giorni, però ne germogliano altrettante (se non di più) contemporaneamente...
Forse avevo un po' esagerato con l'acqua, ora che ho diminuito le irrigazioni sembra stare un po' meglio ma le foglie cadono lo stesso.

E' normale una cosa del genere?

Penso che ormai abbia quasi rigenerato del tutto la chioma, è un fatto stagionale?
Non mi era mai successo!

P

palmiro

Guest
seguendo i vostri consigli la piantina si sta riprendendo. sta mettedendo delle nuove foglioline!
grazie a tutti.

J

Jessy

Guest
Rigenero veloce di foglie...

scusate ho fatto 1 errore, i moderatori possono cancellare questo post.

Alto