• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

povere le mie piantine carnivore

Calien91

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi! Questo settembre comprai al super mercatodue piante di Dionaea muscipula, abbastanza in buono stato, le ho messe in un sottovaso con qualche centimetro di acqua demineralizzata fino all'arrivo dell'inverno (molto rigido dove abito io, in piemonte) dopodichè ho tolto l'acqua dal sotto vaso e le annaffiavo solo di tanto in tanto sempre con l'acqua demineralizzata. Ora il loro stato è questo, dite che resisteranno all'arrivo della primavera e al rinvaso?



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us
 

vortice

Aspirante Giardinauta
secondo me stanno bene, sono in riposo vegetativo quindi aspetta che le temperature si alzano un po poi rinvasale in torba e perlite
 

Will88

Aspirante Giardinauta
quoto vortice, le piante stanno bene :)
quelle macchiate e annerite sono foglie vecchie che con la nuova stagione vengono sostituite, al momento del rinvaso (in torba e perlite) puoi anche togliere quelle completamente nere.
 

andrea M

Aspirante Giardinauta
Quella pianta sembra stare bene dalla foto,e se guardi sta già facendo delle trappole nuove e anche un piccolo stelo con bocciolo in formazione:)sia la pianta destra che sinistra,almeno cosi si vede zoommando la foto:)
Io se fossi in te non la travaserei proprio per questo,darei solo un pulita delle foglie secche(prendi una forbicina a lama lunga e stretta)e darei una somministrazione con fungicida sistemico..
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Non ha niente che non va, tranquilla, in inverno la pianta va in riposo, quindi oltre a non produrre foglie riduce anche il numero di quelle esistenti.. Quindi basta togliere quelle secche e la pianta starà bene :)
 

Calien91

Aspirante Giardinauta
Quella pianta sembra stare bene dalla foto,e se guardi sta già facendo delle trappole nuove e anche un piccolo stelo con bocciolo in formazione:)sia la pianta destra che sinistra,almeno cosi si vede zoommando la foto:)
Io se fossi in te non la travaserei proprio per questo,darei solo un pulita delle foglie secche(prendi una forbicina a lama lunga e stretta)e darei una somministrazione con fungicida sistemico..

Dici che non devo travasarle? quello è il vaso originale con cui le go comprate, non patiscono gli spazi stretti? wow pure dei boccioli! non me ne intendo ancora molto e non so riconoscerli!
 

andrea M

Aspirante Giardinauta
Potresti anche travasare,ma fallo molto delicatamente visto che sta mettendo il fiore:)poi a vedere dal vaso,non sono messe in spazi stretti:)Non mi fa caricare le foto su imageshak che volevo evidenziarti la parte del fiore.Comunque quello di sinistra è al centro e per riconoscerlo basta che vedi la parte finale,è uno stelo con una sorta di "pallina finale"(bocciolo),mentre su quella di destra è un pò incurvato se vedi,sembrano di colore giallino entrambi a vedere dalla foto.
 

Calien91

Aspirante Giardinauta
Potresti anche travasare,ma fallo molto delicatamente visto che sta mettendo il fiore:)poi a vedere dal vaso,non sono messe in spazi stretti:)Non mi fa caricare le foto su imageshak che volevo evidenziarti la parte del fiore.Comunque quello di sinistra è al centro e per riconoscerlo basta che vedi la parte finale,è uno stelo con una sorta di "pallina finale"(bocciolo),mentre su quella di destra è un pò incurvato se vedi,sembrano di colore giallino entrambi a vedere dalla foto.

ok per ora allora non le travaso ;9 so che hanno anche le radici molto delicate, ma se in un futuro volessi farlo che dimensioni mi consigli per i vasi? posso metterle insieme in un vaso unico? L'acqua nel sotto vaso comincio a metterla?
 

andrea M

Aspirante Giardinauta
Guarda quei vasi li vanno più che bene,però usa vasi sempre di bassa altezza,se vuoi unirle devi lasciare qualche cm di spazio tra una e l'altra,in questa maniera lasci spazio a sufficienza per farle crescere e cosi riempi un bel vaso di trappole,che a parere personale è bellissimo,tipo cosi:http://forum.giardinaggio.it/piante-carnivore/116667-dionea-muscipula-mangia.html(guarda le foto alla fine.
Ma il fungicida sistemico se fossi in te però glielo darei..
 

Calien91

Aspirante Giardinauta
Guarda quei vasi li vanno più che bene,però usa vasi sempre di bassa altezza,se vuoi unirle devi lasciare qualche cm di spazio tra una e l'altra,in questa maniera lasci spazio a sufficienza per farle crescere e cosi riempi un bel vaso di trappole,che a parere personale è bellissimo,tipo cosi:http://forum.giardinaggio.it/piante-carnivore/116667-dionea-muscipula-mangia.html(guarda le foto alla fine.
Ma il fungicida sistemico se fossi in te però glielo darei..

non me le fa vedere le foto! :( che funghicida mi consigli? come si applica? è una polvere?
 

andrea M

Aspirante Giardinauta
Strano che non le faccia vedere:confuso: io sono riuscito a vederle..
Come fungicida sistemico ti consiglierei lo Swang wg o L' Aliette,che sono della Bayer e tra i sistemici contro i marciumi sono tra i migliori,e sono in polvere da diluire in acqua,e poi da somministrare direttamente nel substrato.
 

Calien91

Aspirante Giardinauta
Strano che non le faccia vedere:confuso: io sono riuscito a vederle..
Come fungicida sistemico ti consiglierei lo Swang wg o L' Aliette,che sono della Bayer e tra i sistemici contro i marciumi sono tra i migliori,e sono in polvere da diluire in acqua,e poi da somministrare direttamente nel substrato.

Ok grazie mille!
 
Alto