• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Povera stella di natale!!!!

M

MARIKA252

Guest
Ciao a tutti!!!!
Ho bisogno di qualche consiglio....a casa ho una pianta di stella di natale, ma è da qualche giorno che continua a perdere le foglie è normale??? Sta diventando tutta spoglia, cosa bisogna fare in questo caso? Grazie ...:embarrass
 
Euphorbia pulcherrima

Ciao Marika,
si è normale che la stella perda le foglie di questa stagione, non preoccuparti.
Anzi arrivati alla fine del mese, massimo metà febbraio, dovresti tagliare tutti i rami a un terzo della loro lunghezza.
tempo fa se n'è parlato molto, prova a cercare nei vecchi post sull'argomanto

Ciao
 
Tranquilla è normalissimo!!!
Anche la mia che è un painta abbastanza grande ad alberello sta perdendo un po' di foglie anche se ne ha ancora abbastanza ma è normalissimo!!!
Forse per rallentare la caduta delle foglie l'unica cosa che puoi fare è tenere il terriccio moto umido ma non fradicio e porre il vaso sopra ad un sottovaso pieno di argilla bagnata!!!
Comunque segui i consigli di orchidea Fantasma e vedrai che riuscirai mantenerla anche per il prossimo Natale!!!
Ciao!!!

_Orchidea_Rara_
 

tulipa

Giardinauta Senior
io ne ho avuto una piccolissima in regalo dal super... ma molto piccola pensavo morisse presto visto ceh di solito nn hanno radici... e invece sembra gofere di ottima salute!
 
Euphorbia pulcherrima

Ciao Tulipa,
le stelle piccole sono identiche a quelle grandi solo invasate con parecchie settimane di ritardo, per fiorire hanno bisogno di avere un'apparato radicale (anche minimo). La causa principale di morte delle stelle sono gli attacchi funginii dovuti alle eccessive annaffiature.
I ho comperato una winter rose uniflora.


Se si tratta di un uniflora (unico fiore in vaso piccolo piccolo 6/8 cm)
Per farla durare nei prossimi anni fai così, arrivati a fine gennaio, metà febbraio recidi la punta dello stelo (solo gli ultimissimi nodi quelli che portavano le bratee colorate).
Tienila a riposo e ricomincia con luce acqua e concime costanti quando appaiono le gemme nuove.

Ciao
 

tulipa

Giardinauta Senior
Orchidea fantasma ha scritto:
Ciao Tulipa,
le stelle piccole sono identiche a quelle grandi solo invasate con parecchie settimane di ritardo, per fiorire hanno bisogno di avere un'apparato radicale (anche minimo). La causa principale di morte delle stelle sono gli attacchi funginii dovuti alle eccessive annaffiature.
I ho comperato una winter rose uniflora.


Se si tratta di un uniflora (unico fiore in vaso piccolo piccolo 6/8 cm)
Per farla durare nei prossimi anni fai così, arrivati a fine gennaio, metà febbraio recidi la punta dello stelo (solo gli ultimissimi nodi quelli che portavano le bratee colorate).
Tienila a riposo e ricomincia con luce acqua e concime costanti quando appaiono le gemme nuove.

Ciao
scusami.... ma devo tagliare la punta delo stelo.... dall'alto???? e poi senza acqua??? da febbraio??
 

veritas

Aspirante Giardinauta
Io passato il natale, da una decina di giorni la tengo in terrazzo, dove visto il freddo ( di notte scendo anche a 3/4 gradi ) non necessita più di inaffiature, non marcisce e sta davvero benissimo.
A me sono sempre deperite coll'arrivo dell'estate, anche tenute all'ombra sembra non tengano il caldo, cosa strana se si pensa all'origine tropicale.
 

Daniela S.

Guru Giardinauta
a me sono sempre morte presto, però i miei vicini di casa sono anni che hanno una stella di natale ad alberello, piuttosto grande, il periodo invernale la tengono davanti alla finestra poi la potano e passa l'estate sul terrazzo esposto ad ovest, cresce rigogliosa, è molto bella.
 

Manu1

Maestro Giardinauta
la mia è a casa, ma sta bene. non la innaffio quasi mai e la spruzzo un giorno si uno no. che faccio?? no mi pare stia soffrendo, ha perso solo qualch efoglietta in basso...
 
Euphorbia pulcherrima

Ciao,

x Tulipa: si, devi tagliare praticamente solo l'apice della piantina (se si tratta di un' uniflora), ovvero solo pa piccola punta che porta le brattee colorate.
Così facendo la prossima primavera emettarà dei getti laterali e si accestirà.
Continua a bagnarla e concimarla, poi una volta tagliata niente più concime, pochissima acqua e luogo ombrso ma ventilato temperature di qualche grado più basse rispetto al solito (minima 13°).


X Veritas: le stelle di natale tollerano benissimo il caldo, basta coltivarle in maniera aduguata (caso mai perdono le foglie in estate). La cosa che non sopportano è il fereddo quandi 3/4 gradi sono pochissimi. Inoltre la stella ha ancora bisogno di essere baganata almeno fino a quando non ha completato il suo ciclo ovvero quando i fiori cadono (le bratte rimangono ancora su). A qual punto va tagliata e tenuta a riposo.

x Manu: non devi fare nulla se non darle da bere ogni tanto (non fare afflosciare le foglie), una volta caduti i fiorellini all'apice (come sopra) fine gennaio metà febbraio la poti.

Ciaoooo!!
 

tulipa

Giardinauta Senior
Orchidea fantasma ha scritto:
Ciao Tulipa,
ti ho scritto cosa dovresti fare nel post precendete!!!!

Ciaooooo!
scusa ma questo post nn si leggeva prima...
comunque ora la mia stella e' in casa e temperature "tropicali..." pensi che dopo io possa metterla all'esterno... ora sta benissimo...grazie ancora
 
Euphorbia pulcherrima

Ciao Tulipa!
No, non metterla fuori la temperatura minima deve essere di almeno 13°C, è meglio non rischiare. Una volta potata mettila in un luogo meno luminoso di adesso e magari, dopo averla tagliata (con cesoie sterilizzate) utilizza un buon fungicida anche quelli spray già pronti possono andare x una. Per evitare marciumi.

Ciao
 

tulipa

Giardinauta Senior
Orchidea fantasma ha scritto:
Ciao Tulipa!
No, non metterla fuori la temperatura minima deve essere di almeno 13°C, è meglio non rischiare. Una volta potata mettila in un luogo meno luminoso di adesso e magari, dopo averla tagliata (con cesoie sterilizzate) utilizza un buon fungicida anche quelli spray già pronti possono andare x una. Per evitare marciumi.

Ciao
grazie sei stato davvero molto gentile!!!
 

tulipa

Giardinauta Senior
la mia stellina?? piccolaina.... che faccio procedo nel taglio in punta??? ha ancora le bratee colorate??? aspetto?
 
Alto