• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Povera oncy!!!!

lobelia

Florello Senior
Guardate com'è ridotta la mia povera piccola dopo le vacanze....

oncy.jpg

Gli steli sono rinsecchiti, le foglie e gli pseudobulbi raggrinziti e piegati in giù! Come la rimetto in sesto? Taglio le parti gialle e quelle secche e poi?
Poverina, mi fa male vederla così giù! Mi aiutate a rimetterla in sesto? Anche le radici mi sembrano malmesse....

Ultima modifica:

Ronin

Esperto di Orchidee
Vista la foto direi che ci sono pochi dubbi, le radici non sono a posto...
Io la rinvaserei abbastanza in fretta così, approfittando delle condizioni miti dell'autunno, la pianta avrà modo di riprendersi e la prossima primavera riuscirà a ripartire meglio.
Non mi pare il caso di usare disinfettanti o fungicidi, la pianta non sembra troppo compromessa.

lobelia

Florello Senior
Ronin ha scritto:
Vista la foto direi che ci sono pochi dubbi, le radici non sono a posto...
Io la rinvaserei abbastanza in fretta così, approfittando delle condizioni miti dell'autunno, la pianta avrà modo di riprendersi e la prossima primavera riuscirà a ripartire meglio.
Non mi pare il caso di usare disinfettanti o fungicidi, la pianta non sembra troppo compromessa.

Grazie Ronin, ho lasciato la pianta con le radici belle integre e ad un primo esame al rientro, mi sono sembrate più scure.:squint:
Ovviamente chi veniva ad innaffiarmele non aveva la mia stessa cura nel controllare che non ci fossero ristagni e che l'acqua in eccesso percolasse dai fori.
Faccio il rinvaso al più presto.

lobelia

Florello Senior
Ho rinvasato e le radici erano in buono stato, solo alcune più superficiali erano scurite, quelle nel vaso erano chiare e turgide al tatto, per fortuna. Adesso devo sospendere le innaffiature? Per quanto tempo? Stamattina aveva un inizio d'ingiallimento di un'altra foglia e la cosa mi preocupa un po' però ho notato una nuova crescita, bella e sana,per fortuna. Ho usato un vaso per idrocoltura ma di oncydium ne so molto poco e non so se un maggiore afflusso d'aria alle radici possa essere di giovamento o no. Spero di non averle dato l'estrema unzione con questo trapazzo.....

Ronin

Esperto di Orchidee
Allora mi ero sbagliato sulle radici! Secondo me una settimana-10 giorni senza bagnare sono sufficienti, nel frattempo tienila nebulizzata un paio di volte al giorno.
Se la pianta sta emettendo un nuovo germoglio (sarebbe un po' tardino, però a volte capita) non sta poi così male, se quello cresce regolarmente non ci sono grandi problemi, quando riprendi con le irrigazioni dopo un po' puoi dare un po' di concime in modo da nutrire adeguatamente la nuova vegetazione che si sta formando.

Ultima modifica:

lobelia

Florello Senior
Grazie per la tua risposta pronta Ronin, in effetti credevo peggio: màh speriamo che abbia voglia di riprendersi... io ce la metterò tutta.
Ciao!

Ronin

Esperto di Orchidee
Di niente, figurati.
Comunque la pianta non è messa così male: oggi mi hanno riportato una pianta di oncidium (fiorita lo scorso autunno ed era bellina) messa spaventosamente (3 pseudobulbi senza foglie e mezzi secchi, con il gremoglio apicale marcito), nonostante questo ci sono 2 gemme che stanno partendo e conto di salvarla ugualmente...

lobelia

Florello Senior
Ma è vero che l'oncidium vuole un vaso piuttosto strettino? Quello che ho messo aveva un paio di cm in più di diametro rispetto al vaso precedente ma è anche più profondo.
Un'ultima domanda. Le radici erano proprio a forma di vaso, sono riuscita a togliere il vecchio e anneritissimo bark scuotendo e inclinando ma le radici hanno mantenuto la loro forma a "vaso". Ho cercato d'infilarci dentro più bark possibile ma sono rimaste un po' meno piene e al centro quasi vuote. Ho scosso il vaso per distribuire bene il bark ma non è arrivato dappertutto, pensi possano esserci problemi per gli spazi rimasti vuoti al centro del groviglio radicale?

Ronin

Esperto di Orchidee
no, problemi non ce ne dovrebbero essere, con poco bark magari la pianta potrebbe essere un po' meno stabile, però tecnicamente per la sua sopravvivenza non ci sono problemi.
I vasi in generale vanno tutti un po' strettini, non solo per gli oncidium ma per quasi tutte le orchidee....

Ronin

Esperto di Orchidee
più che in adozione in affido: la pasticcera del mio paese me le dà agonizzanti, io gliele risistemo e gliele ridò fiorite e lei mi ripaga in dolci...

lobelia

Florello Senior
Ronin ha scritto:
più che in adozione in affido: la pasticcera del mio paese me le dà agonizzanti, io gliele risistemo e gliele ridò fiorite e lei mi ripaga in dolci...
Oh, mamma! Un toccasana per la linea eh?:ciglione: :lol:

Ronin

Esperto di Orchidee
lobelia ha scritto:
Oh, mamma! Un toccasana per la linea eh?:ciglione: :lol:
considerando che, pur ghiotto di dolci non ingrasso, non c'è problema :food: : infatti mi sono appena divorato un paio di fette di dolce alle mandorle, premio per aver riportato in fioritura un paio di oncidium ibridi, ora mi concentro sulle phalaenopsis che mi ha ridato, malconce ma non disperate...

rossella ventura

Aspirante Giardinauta
ciao lobelia,
le radici a forma di vaso sono a quanto pare un problema comune!:lingua:
io quando mi rendo conto che i "buchi" senza bark sono troppi faccio così:
prendo 1 coltello a lama piatta e a punta rotonda,lo passo tra il bordo del vaso,facendovelo aderire bene,e le radici più esterne poi delicatamente spingo verso il centro del vaso la lama in modo da creare un vuoto tra la stessa e il bordo del vaso,e dentro questo spazio metto pezzi di bark,poi estraggo la lama e ripeto finchè non ho fatto il giro....ci vuole un pò,ma non hai idea della roba che entra,ovvio non devi esagerare e se scuoti un pò il vaso o lo batti dall'esterno distribuisci meglio il tutto
per le radici aggrovigliate:le bagno bene immergendole per un paio di minuti e levo il bark vecchio poi lascio scolare e rinvaso,se la pianta è a posto problemi non ce ne sono :flower:
a presto rossella :hands13:

lobelia

Florello Senior
Grazie Ross, io ho poi optato per uno stecco di legno, di quelli che si usano per tener su gli steli.
Ho infilato tutto il bark che ho potuto con molta attenzione per non ferire le radici.
La pianta era rimasta immersa tre ore nell'acqua ma erano proprio aggrovigliatissime e non si sono slegate granché.
Forse dovevo lasciarle in ammollo tutta una giornata...
Ho notato che lo stelo residuo oggi era un po' più sù, forse comincia a ristabilirsi o forse il mio ottimismo mi fa vedere miracolsi miglioramenti dove non ce ne sono, màh?
In ogni caso i giovani virgulti sono due, stanno sbucando a lato di due pseudobulbi raggrinziti che mi fanno convenire con Ronin sul fatto che si tratti di un invecchiamento naturale. Speriamo.
Grazie mille, carissima, al prossimo rinvaso curerò di tenere le radici in ammollo un po' più a lungo!:love_4:

lobelia

Florello Senior
Niente da fare: purtroppo è deceduta! Mi veniva da piangere.....
E' la prima orchi che perdo!!!! Speriamo sia anche l'ultima.

Alto