• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

povera Debby!

Andry21

Aspirante Giardinauta
Credo sia virosi. Prova ad informarti e a osservare immagini sul web così che potrai eventualmente confermare la mia ipotesi da solo.

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
domanda: il vaso è grande?, si tratta di una pianta grande??

Ipotesi:

Può essere virosi; se è così puoi farci poco però non è dannosa, non porta alla morte, è solo un problema estetico, prova a somministrare a brevi intervalli di tempo ossicloruro di rame, può migliorare la situazione.
Ti racconto però la mia esperienza per altro recentissima (questa primavera):

Ho una camelia grande alta 2 metri e forse qualcosa di più e di conseguenza il vaso è di dimensioni notevoli e di conseguenza eventuali problemi di drenaggio possono presentarsi con più probabilità.
Aveva alcune foglie come le tue, da prima la foglie si macchiavano di giallo in ordine sparso come la tua ed è caratteristico delle virosi, poi la foglia ingiallita si macchiava anche di marrone poco prima di staccarsi e cadere.
le foglie che perdeva erano molte, ne contavo una ventina ogni 4-5 giorni.
Ho provato a trattare con ossicloruro ripetutamente come ti ho consigliato ma la cosa, se pur migliorata abbastanza non si è risolta.
In effetti la mia camelia ha si la virosi (che è rimasta e non ci fai niente) ma era aggravata da una sofferenza radicale (senza marciume per fortuna), ho risolto infatti prendendo uno stecco di legno lungo e sottile (come quelli per lo spiedo, ne vendono ai grandi magazzini come OBI o LE ROY MERLIN, sono proprio per il giardinaggio), ho forato letteralmente il pane dalla superficie in diagonale cercando di arrivare in prossimità del foro di scolo in basso, ho fatto tanti fori in maniera che l'acqua non potesse ristagnare.
In effetti ad ogni annaffiatura l'acqua sgorga velocemente dal foro di scolo come mai aveva fatto prima (non me ne ero accorto con tutte le piante che tengo sott'occhio) e la camelia ha sempre la virosi presentando ogni tanto qualche foglia così, ma dopo quell'intervento è andata migliorando fino a non perdere più foglie.
Alla fine ho dato anche l'Aliette tanto per essere sicuri che non fosse in atto un marciume radicale.

Spesso le manifestazioni fogliari indicano una sofferenza radicale (c'è chi dice che le foglie in tal senso "parlano" svelandoti, se le sai leggere, qual'è la sofferenza della pianta), prova a fare come ho fatto io a meno che l'acqua sgorghi già perfettamente dal foro.

Se non è un problema di sofferenza radicale, allora o provi insistendo con l'assicloruro oppure ti rassegni alla virosi che troverai però in molte camelie.

Non so se può esserti utile tutto ciò, spero di si

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
infatti è proprio quello il punto, se son poche, chi se ne frega, se iniziano a cascolare e ad essere in numero considerevole, la cosa inizia ad infastidire perchè vuol dire che sotto c'è qualcos'altro.
Ovvio che se ce ne fossero poche non ci sarebbero problemi

artaxbozzim

Aspirante Giardinauta
purtroppo faccio fatica a formulare le frasi.Qualche mese fa ho avuto un ictus e sto reimparando a parlare con la logopedia,mia moglie mi aiuta .
Il vaso è 30 cm per 30 in effetti 40 sarebbe meglio,la camelia è 1 metro e venti circa.
Le foglie con virosi sono solo tre per ora .
Oidio e ticchiolatura sono curate con il folicur da venti giorni.
Marciume non c'è,quindi non dovrebbe essere un problema di drenaggio...
Proverò a cambiare le dimensioni del vaso almeno 40 cm.
ciao

Andry21

Aspirante Giardinauta
Io non ho ancora camelie alte un metro e venti, però credo che per quell'altezza ci voglia un vaso anche più grande, eccedi fino a 45 cm di diametro. Adesso però non è il momento adatto, è troppo caldo e la camelia soffrirebbe. Dato le poche foglie danneggiate, si potrebbe intervenire eliminando e bruciando le foglie malate e comunque trattare col rame.

kiwoncello

Master Florello
Artaxbozzim, auguroni di cuore per una ripresa rapida e totale ma t'eri espresso comunque benissimo. Al momento non toccare la pianta: climaticamente è la fase più difficile per le acidofile che vogliono essere bagnate regolarmente ed abbondantemente mantenendovi intorno un pò d'umidità ambientale. Potrai rinvasare (senza ledere il pane radicale) intorno ad ottobre oppure a fioritura quasi terminata.

artaxbozzim

Aspirante Giardinauta
45 x 45. Il danno è irrimediabile,l'ho rinvasata stamattina.E' ben riparata dalle tende ...speriamo bene!
Si va avanti con il folicur e il vaso di 45x45 mi fa sperare per la virosi.
Nonostante tutto la pianta e' bella e questa sera guardandola mi compiacevo con "lei"...
Comunque ho fiducia.
ciao!

Alto