domanda: il vaso è grande?, si tratta di una pianta grande??
Ipotesi:
Può essere virosi; se è così puoi farci poco però non è dannosa, non porta alla morte, è solo un problema estetico, prova a somministrare a brevi intervalli di tempo ossicloruro di rame, può migliorare la situazione.
Ti racconto però la mia esperienza per altro recentissima (questa primavera):
Ho una camelia grande alta 2 metri e forse qualcosa di più e di conseguenza il vaso è di dimensioni notevoli e di conseguenza eventuali problemi di drenaggio possono presentarsi con più probabilità.
Aveva alcune foglie come le tue, da prima la foglie si macchiavano di giallo in ordine sparso come la tua ed è caratteristico delle virosi, poi la foglia ingiallita si macchiava anche di marrone poco prima di staccarsi e cadere.
le foglie che perdeva erano molte, ne contavo una ventina ogni 4-5 giorni.
Ho provato a trattare con ossicloruro ripetutamente come ti ho consigliato ma la cosa, se pur migliorata abbastanza non si è risolta.
In effetti la mia camelia ha si la virosi (che è rimasta e non ci fai niente) ma era aggravata da una sofferenza radicale (senza marciume per fortuna), ho risolto infatti prendendo uno stecco di legno lungo e sottile (come quelli per lo spiedo, ne vendono ai grandi magazzini come OBI o LE ROY MERLIN, sono proprio per il giardinaggio), ho forato letteralmente il pane dalla superficie in diagonale cercando di arrivare in prossimità del foro di scolo in basso, ho fatto tanti fori in maniera che l'acqua non potesse ristagnare.
In effetti ad ogni annaffiatura l'acqua sgorga velocemente dal foro di scolo come mai aveva fatto prima (non me ne ero accorto con tutte le piante che tengo sott'occhio) e la camelia ha sempre la virosi presentando ogni tanto qualche foglia così, ma dopo quell'intervento è andata migliorando fino a non perdere più foglie.
Alla fine ho dato anche l'Aliette tanto per essere sicuri che non fosse in atto un marciume radicale.
Spesso le manifestazioni fogliari indicano una sofferenza radicale (c'è chi dice che le foglie in tal senso "parlano" svelandoti, se le sai leggere, qual'è la sofferenza della pianta), prova a fare come ho fatto io a meno che l'acqua sgorghi già perfettamente dal foro.
Se non è un problema di sofferenza radicale, allora o provi insistendo con l'assicloruro oppure ti rassegni alla virosi che troverai però in molte camelie.
Non so se può esserti utile tutto ciò, spero di si