• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Povera camelia!!!

Manu1

Maestro Giardinauta
Sono tre anni che ho una piantina di camelia, e finora, anche se non è cresciuta granchè, non è stata male. Ora ha tantissime foglie gialle macchiate, e i boccioli dei fiori nemmeno si aprono e cadono. Poverina è tutta "Nuda". mi avete consigliato di aspettare la fine della fioritura x rinvasarla con terriccio x acidofile, ma sta così peggiorando che non so se riuscirò a salvarla se non intervengo prima. E poi quale fioritura, nemmeno si aprono i fiori!!! che faccio, aspetto??!?! :cry: :cry: :cry:

coccinella40

Master Florello
Ciao manu la pianta sta soffrendo x la clorosi ferrica . sicuramente l acqua utilizzata x innaffiarla è molto calcarea. devi somministrarle un prodotto specifico a base di ferro..vedrai che riesci a salvarla.:love_4:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Mi sa che il problema non è la clorosi; le foglie sarebbero sbiadite, non macchiate. Qualche foglia, in questo periodo, è normale che ingiallisca e cada, ma la tua pare mostri una sofferenza più diffusa. Leggi QUI; io ti consiglio di rinvasare subito, assicurando:

1) OTTIMO drenaggio (e tieni il vaso sollevato da terra e senza sottovaso);

2) Terriccio per acidofile ma mischiato a corteccia o aghi di pino; contribuiscono a drenare e a mantenere il pH basso.

Alto