• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potted rose

ArTu

Giardinauta Senior
Per rialzare i vasi io uso dei semplici mattoni interi o a pezzi, perché ne ho avanzati da precedenti lavori o recuperati dalla cantina dei nonni. Fanno lo stesso lavoro! Isolano dal caldo e dal freddo, oltre che a permettere un facile scolo dell'eccesso di acqua, favoriscono anche la circolazione dell'aria.
I vasoni sono ottimi, li dovrai forare col trapano o cacciavite e martello per creare lo scolo. Lì dentro ti stanno senz'altro 3 rosai per avere l'effetto Austin, anche 2 se sono molto esuberanti. Con qualche erbacea o bulbosa di contorno otterrai un punto di interesse in più in giardino. Trova un posto definitivo dove posizionarli, perché una volta pieni, non li sposti più: troppo pesanti!

Dici che ci posso mettere due piante senza che soffrano?
Passare prima da un vaso più piccolo o direttamente in questi grandi?
Una David Austin che ha trovato un posto che le piace è diventata enormeeeee
Per quello non so se metterne due soffochino…
31cda30ef3e7e01840fbfe6c329d6168.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ArTu

Giardinauta Senior
Ciao @ArTu , di niente e grazie per i complimenti. Quando comprai questa rosa aveva in vasetto molto piccolo quindi è stata per due anni in un vaso grande poco più della metà di quello attuale, quando ha cominciato a ingigantirsi ed ho visto le radici uscire dai fori dello scolo dell'acqua l'ho travasata.

Inviato dal mio RMX3085 utilizzando Tapatalk

Allora magari quando le prendo le terrò in un vaso più piccolo prima..
Forse potrei anche mettere in vaso alcune che ho in terra ma che come posizione non si trovano benissimo..
Chissà se potrebbe essere una buona idea..

AnnaMM

Giardinauta
Allora magari quando le prendo le terrò in un vaso più piccolo prima..
Forse potrei anche mettere in vaso alcune che ho in terra ma che come posizione non si trovano benissimo..
Chissà se potrebbe essere una buona idea..

Certo che petresti, se vedi che sono sofferenti dove si trovano potrebbero giovare ad un cambio di substrato ed esposizione.

ArTu

Giardinauta Senior
Certo che petresti, se vedi che sono sofferenti dove si trovano potrebbero giovare ad un cambio di substrato ed esposizione.

Allora proverò a fare così
Ti terrò aggiornata!
Appena finisco dei lavori in giardino procedo
Chissà se solo le inglesi stanno bene in vaso o anche altre..

AnnaMM

Giardinauta
Allora proverò a fare così
Ti terrò aggiornata!
Appena finisco dei lavori in giardino procedo
Chissà se solo le inglesi stanno bene in vaso o anche altre..

Spostale dal giardino a fine autunno/ inverno, quando non sono in piena vegetazione.

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Una rosa così grande e sviluppata andrebbe messa da sola nel vaso, secondo me.
Durante la stagione di riposo, quando procederai al rinvaso, riduci anche un po' la chioma e pota i rami meno vigorosi e sottili. Sei andata leggera nelle potature durante gli anni scorsi, oppure è questa rosa che è particolarmente produttiva? Ti ricordi che varietà è?

ArTu

Giardinauta Senior
@lisyy
Ciao!
È una rosa Olivia Rose Austin piantata nel 2018, mai potata.. i primi rami erano molto sottili, ora sono belli grossi, ma non so come vada potata..
0461dc0040ed6fc88cd7596c57822751.jpg

lisyy

Austin consiglia di potare a metà dell'altezza una rosa che ha fiorito per due estati o più, come regola generale.
Quindi a una rosa matura a cespuglio, come la tua, dovrebbe essere tagliata metà della chioma, il legno secco o malato e i rami deboli, esili.
Ovviamente a questo punto puoi decidere tu la forma da dare al tuo arbusto: più o meno alta, più o meno allargata.
Avendola lasciata un po' a se stessa, io la ridurrei proprio a metà, tanto più se vuoi spostarla, prima o poi.
Tutto verrà rimandato a fine inverno prossimo, ormai.
Prova a guardare i video che presenta Austin nel suo sito: https://eu.davidaustinroses.com/blogs/news/pruning-an-english-shrub-rose.
Sono in inglese, ma le immagini sono chiare e definiscono bene il concetto.

ArTu

Giardinauta Senior
Austin consiglia di potare a metà dell'altezza una rosa che ha fiorito per due estati o più, come regola generale.
Quindi a una rosa matura a cespuglio, come la tua, dovrebbe essere tagliata metà della chioma, il legno secco o malato e i rami deboli, esili.
Ovviamente a questo punto puoi decidere tu la forma da dare al tuo arbusto: più o meno alta, più o meno allargata.
Avendola lasciata un po' a se stessa, io la ridurrei proprio a metà, tanto più se vuoi spostarla, prima o poi.
Tutto verrà rimandato a fine inverno prossimo, ormai.
Prova a guardare i video che presenta Austin nel suo sito: https://eu.davidaustinroses.com/blogs/news/pruning-an-english-shrub-rose.
Sono in inglese, ma le immagini sono chiare e definiscono bene il concetto.

Grazie mille! Farò così… pensi valga anche per le inglesi sarmentose? Sul sito di Austin non trovo nulla..

lisyy

Austin consiglia di potare le rampicanti (climbers) a fine inverno/inizio primavera (al più tardi entro marzo), quando le gemme cominciano ad ingrossarsi e si può vedere chiaramente la nuova crescita.
L'obiettivo è:
- incoraggiare la pianta a produrre vegetazione a seconda della struttura a cui si vuole ancorarla, che sia una parete o una struttura tipo obelisco o colonna.
- Cercare di tenere la vegetazione il più orizzontalmente possibile, o a ventaglio largo per incentivare la formazione dei germogli florali lungo gli steli.
La potatura di una rosa rampicante al suo secondo anno di crescita dovrebbe avvenire in questo modo:
- tagliando i rami che si allontanano dalla forma voluta o che non si possono legare.
- I rami più deboli e sottili;
- gli steli fioriti a 15 cm dal ramo principale;
- rimuovendo i rami secchi, danneggiati o malati;
- I rami più lunghi andranno legati alla struttura con un angolo di 45°.
Al momento della potatura rimuovere le foglie rimaste per evitare che eventuali spore vengano trasferite alla nuova vegetazione.
Per le rose sarmentose, penso valga anche per quelle di Austin, si procede dopo la fioritura rimuovendo i rami molto vecchi, secchi, danneggiati e quelli che fuoriescono dallo spazio dedicato. Si taglieranno alla base anche i rami che affollano troppo la chioma. Si legheranno alla struttura i nuovi rami cresciuti nell'anno che fioriranno la prossima primavera.

ArTu

Giardinauta Senior
Austin consiglia di potare le rampicanti (climbers) a fine inverno/inizio primavera (al più tardi entro marzo), quando le gemme cominciano ad ingrossarsi e si può vedere chiaramente la nuova crescita.
L'obiettivo è:
- incoraggiare la pianta a produrre vegetazione a seconda della struttura a cui si vuole ancorarla, che sia una parete o una struttura tipo obelisco o colonna.
- Cercare di tenere la vegetazione il più orizzontalmente possibile, o a ventaglio largo per incentivare la formazione dei germogli florali lungo gli steli.
La potatura di una rosa rampicante al suo secondo anno di crescita dovrebbe avvenire in questo modo:
- tagliando i rami che si allontanano dalla forma voluta o che non si possono legare.
- I rami più deboli e sottili;
- gli steli fioriti a 15 cm dal ramo principale;
- rimuovendo i rami secchi, danneggiati o malati;
- I rami più lunghi andranno legati alla struttura con un angolo di 45°.
Al momento della potatura rimuovere le foglie rimaste per evitare che eventuali spore vengano trasferite alla nuova vegetazione.
Per le rose sarmentose, penso valga anche per quelle di Austin, si procede dopo la fioritura rimuovendo i rami molto vecchi, secchi, danneggiati e quelli che fuoriescono dallo spazio dedicato. Si taglieranno alla base anche i rami che affollano troppo la chioma. Si legheranno alla struttura i nuovi rami cresciuti nell'anno che fioriranno la prossima primavera.

Grazie mille!
Prima o poi magari ti inviterò a vedere il giardino dopo aver applicato tutti i tuoi preziosi consigli! Buona domenica!

Alto