• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potrebbe essere un acero?

avalu81

Giardinauta
Buonasera a tutti, chiedo aiuto per capire di che pianta si possa trattare. È nata spontaneamente e a me sembrerebbe un acero, ma sono un Po perplesso perché ci troviamo nel Salento e gli aceri non sono proprio autoctoni ne tantomeno ne ho visti nelle vicinanze. Grazie a tutti

Allegati

• 9272017184632.jpg
    9272017184632.jpg
    140,6 KB · Visite: 7
  • 9272017184611.jpg
    9272017184611.jpg
    165,2 KB · Visite: 9
  • 9272017184544.jpg
    9272017184544.jpg
    177,3 KB · Visite: 7

acerpaul

Aspirante Giardinauta
Potresti mettere una foto della piantina intera?
Non riesco a vedere l'inserzione delle foglioline sui rami.
Se fosse alterna, non è un acero.

avalu81

Giardinauta
purtroppo non ho altre foto.
le risposte che mi avete dato però mi fanno venire qualche dubbio. tempo fa avevo preso e messo a dimora una pianta nata spontaneamente, che credevo fosse un acero, le foglie erano quelle di un acero, il portamento pure, ma quando sono nati i frutti, non controllandola direttamente (essendo io a Milano), i miei che erano a Lecce, mi avevano detto che sembravano effettivamente dei gelsi....
ma avendo anche alberi di gelso, le foglie sono totalmente differenti. possibile che vi siano delle specie particolari con questo tipo di foglia?
per esperienza invece, tenderei proprio ad escludere il fico.
se avete qualche link utile, passatelo pure
grazie a tutti

danielep

Florello Senior
Però le foglie di gelso hanno spesso forme diverse, forse a seconda del diverso stato di maturità.
Rivedendo il ramo e la disposizione delle foglie, direi che potrebbe essere un gelso.
Se guardi le immagini di foglie di gelso sul web vedrai che oltre alla forma classica ce n'è anche di simili alle tue.

pluteus

Esperto di piante spontanee
Mah!!
Morus nigra eeeeeeeeeeeeeeee Morus rubra

images
images

Morus alba
morus-alba-le-atal.jpg

?????
9272017184611-jpg.413184

:ciao:

Alto