• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potrebbe essere Ferdinand Pichard?

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Allora, questo thread è frutto di una domanda che mi ha fatto Lorenzino e che mi ha ricordato la rosa variegata di mia zia. Mi sto convincendo che sia Ferdinand Pichard.
Ripeto le caratteristiche della rosa:

- Alta (mia zia dice che può diventare rampicante)
- Piuttosto rigidina
- Profumo buono
- molto rifiorente

Ed eccone le foto che feci lo scorso settembre

100_1289.jpg

100_1290.jpg

100_1291.jpg

100_1292.jpg

Ed ecco alcune foto dalla rete della Pichard

ferdinand.jpg

Resized_RosaFerdinandPichardDSCF0008_.jpg

rosier-ferdinand-pichard.jpg

Ferdinand_Pichard_hilscher.jpg

allora, che ve ne pare?

california

Florello Senior
Potrebbe essere sì, ma anche io concordo con antonella. La pichard, oltre che più piena, è anche più tonda.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
beh, intendiamoci...mia zia dice che è rampicante per il semplice fatto che viene piuttosto alta, sui due metri...

Comunque, per esempio, in questa immagine da HMF

http://www.helpmefind.com/plant/l.php?l=21.61825

non pare essere pienissima ed è data come rosa da 25 petali, quindi non tantissimi. Appena passo di là, comunque, ne stacco una e, mi dispiace ma devo farlo, conto i petali...

Non so che dire, perchè in alcune immagini le assomiglia veramente molto. Inoltre questa assolutamente non ha la forma di una HT e la Ferdinand Pichard è una delle poche variegate profumate rifiorenti non HT o Floribunda.

momoverde

Giardinauta Senior
sono un po' confusa, perche' io ho una Pichard che assomiglia molto alle prime foto che hai messo, ma non centra nulla con le ultime che da molto piu' sul rosa e non e' molto screziata come la prima e la mia!!! la mia non e rampicante, ma apparte questo ora mi chiedo e' possibile che di un tipo di rosa ce ne siano altre che pur avendo lo stesso nome sono differenti una dalle altre??? mi spiego???

Hélène

Esperta Sezz. Rose
In pratica tu vuoi dire che la rosa di mia zia assomiglia alla tua, giusto? Beh, a me sembra che la rosa di mia zia e le rose prese da internet siano molto somiglianti, sia per la forma del fiore sia per il tipo di variegatura.
Inoltre ho notato che in entrambe inizialmente la variegatura è rossa e poi diventa rosa amarena.

Per quello che chiedi tu: no, non è possibile. Due rose con lo stesso nome devono essere identiche. Può cambiare lievemente il colore, ma questo è causato magari dall'esposizione del fiore, da quanto sole prende, in pratica da fattori esterni.
Se le piante fossero coltivate una accanto all'altra dovrebbero avere fiori, rami, foglie e spine identiche.

Alto