• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potos in difficoltà...

Alessandra1975

Aspirante Giardinauta
Ho recentemente rinvasato il mio potos.
Erano 4 o 5 anni che non lo facevo. Era in casa, su una mensola, e dava evidenti segni di sofferenza.
Ora, dopo averlo rinvasato, l'ho messo all'esterno, in un balcone luminoso ma all'ombra. Invece di riprendersi come speravo, mi sembra che vada peggio. Ossia... i rami crescono in lunghezza, ma le foglie mi appaiono piuttosto opache.
Come mai?
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

dalle tempo per riprendersi dopo lo stress "da travaso" ed il cambio di ambiente.
Portare le piante da dentro a fuori casa ne stimola sempre la crescita, ma ci vuole qualche giorno perché si possano acclimatare. Se ci aggiungi anche il travaso (dove avrai disturbato le radici) capisci che la pianta si sta assestando.

Ste
 

varano77

Aspirante Giardinauta
Dagli un po di concime liquido.. vedi che si riprende velocemente.

Inviato dal mio Pixel XL utilizzando Tapatalk
 

Alessandra1975

Aspirante Giardinauta
L'ho concimata a una settimana dal travaso.
Tra l'altro ho notato in questa e in un'altra pianta che ho travasato contemporaneamente, una dracena, tu Ste forse ricordi che avevo chiesto in merito, che il terriccio rimane sempre umido, non si asciuga mai!!!
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

con il terriccio nuovo non serve concimare ulteriormente.
Il fatto che il terreno non asciughi mai indica che la terra non è buonissima. Hai messo del drenante sul fondo del vaso? La terra è quella dei sacchi (terriccio universale) o l'hai mescolata con normale terra da giardino?
Di solito la terra dei sacchi è molto torbosa ed ha questo difetto di restare umida a lungo. Se è possibile è sempre meglio miscelarla con terra da giardino, più grassa, ricca di nutrimenti e di granulometria più varia.

In ogni caso sia la draceana sia il photos amano il terreno umido. L'importante è che non ci sia ristagno.

Sapendo che la terra fatica ad asciugare devi imparare a regolarti meglio con le annaffiature, riducendo la frequenza ma non la quantità che, ad ogni bagnata, deve sempre irrorare tutto il vaso.

Ste
 

lunachiara

Giardinauta
Io ho due potos, non li bagno quasi mai, per evitare che il terreno passi giorni senza asciugarsi spesso aggiungo materiali come pomice, ghiaietto o perlite.
 

Alessandra1975

Aspirante Giardinauta
Grazie mille a entrambi!
Sia per il potos che per la dracena ho utilizzato terriccio universale per piante da appartamento, mettendo sul fondo argilla espansa.
Purtroppo non avevo la terra da giardino...
Li ho annaffiati davvero poco, forse due volte e non in quantità, e una di queste due ho messo il concime.
Adesso per un po' non annaffiero'.
Ma fa differenza annaffiare con il beccuccio o con l'aggeggio a pioggia?
 

Alessandra1975

Aspirante Giardinauta
Stamattina ho ritirato dal balcone il potos, le foglie hanno perso lucentezza e si arrotolano su se stesse... Ingiallite... ma perchè???
Non le ho mai riservato tante cure come ora... Uffa
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la pianta ha patito sicuramente il travaso e queste temperature "ballerine".
Per entrambe le piante devi imparare a bagnare.
Si bagna bene (fino a quando l'acqua non esce dai fori di scolo del vaso) poi non si bagna più fino a quando non serve.

Io non bagno mai a pioggia, ma sempre nel vaso. Bagnare a pioggia si può fare, ma l'acqua deve essere poco calcarea e non fredda.

Io rimetterei il potos all'aperto e lo lascerei tranquillo, aspettando che il terreno asciughi per poi iniziare a bagnare con regolarità.

Inoltre ricorda che le piante meno le guardi e meglio stanno. Se le dai troppe cure e stai sempre a controllarle non vedi i cambiamenti. Dalle acqua, eventualmente concime ma non le stare addosso tutti i giorni.
Io dico sempre che è un po' come l'acqua della pasta...se la guardi non bolle mai. Le piante sono uguali. Se le guardi non migliorano mai.

Ste
 

Alessandra1975

Aspirante Giardinauta
Grazie mile per i consigli Ste;)
E'che adesso mi è presa proprio la fregola e sto lì e le controllo, ci parlo anche:LOL:, ma questo dipende dal fatto che sono un po'matta.
Scherzi a parte, farò come mi hai consigliato.
Per fortuna oggi l'ho ritirata... qui sta diluviando!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

è una pianta che, in natura, vive nelle foreste, arrampicata sui fusti di piante più grandi.
Di conseguenza, se il terreno drena bene, la pioggia non le fa' proprio nulla. Anzi, mantiene le foglie pulite e lucide.

L'importante, in questo caso, è il vaso che deve drenare tutta l'acqua in eccesso.

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Noooooooooooooooooooooo, tecnico informatico

Mi piacciano però le piante. Ho una casa grande con un giardino grande.
Mi piacciono in particolar modo le piante grasse ma ho anche molte piante "da appartamento".
Orto, frutteto. Non mi faccio mancare nulla.

Ricorda però una cosa. Non esiste il pollice verde. Esiste solo chi legge e si documenta. Se sai quali sono le caratteristiche e le esigenze di una pianta, la puoi coltivare al meglio, facendole credere, il più possibile, di essere nel suo ambiente naturale.
Tanti invece trattano una pianta come un soprammobile, dandole acqua, luce, concime a casaccio o dimenticandola in un angolo e non dandole proprio nulla. Continuano a comprare piante e queste regolarmente muoiono. Pretendono di coltivare piante inadatte al loro clima, alla loro casa, al tempo che hanno da dedicargli. Ma non è una questione di pollice o di qualunque altro dito.
Come per tutte le cose la passione ti fa' documentare. La conoscenza ti fa' fare le cose per bene. Le cose fatte bene portano risultati.

Ste
 

Alessandra1975

Aspirante Giardinauta
Che belle cose scrivi Ste! Hai proprio ragione...
Cercherò di fare come dici tu.
Grazie mille!
E vediamo come va'col potos...
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ha patito il travaso e l'aver disturbato le radici.
Il terreno non deve essere troppo bagnato o le radici tendono a marcire. Umido ma non zuppo.
Per ora non puoi fare altro che aspettare.

Come detto, se puoi, metti la pianta all'aperto, in posizione ombreggiata.

Ste
 
Alto