• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potos in acqua

Reeta

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
un caro amico ha tagliato un po' di potos dalla sua bellissima pianta e me l'ha regalato. Io l'ho messo in acqua, ma ho fatto un piccolo errore, credo: ho immerso in acqua entrambe le estremità del pezzo di pianta (non mi era possibile capire da quale lato fosse stata tagliata!). Insomma: da due settimane la pianta in acqua non solo non ha radicato, ma alcune foglie cominciano a scurire e ad avere macchie. La sto perdendo.
Quale è la soluzione? Piantare nel terreno?
 
Bisognerebbe vedere il rametto...
Solitamente radicano facilmente in acqua ma se le foglie si stanno scurendo vuol dire che stanno marcendo.
 
Non lo vedo mal messo.
Potresti anche appoggiarlo su un sottovaso rettangolare con un poco di terra mista a sabbia appena umida, nebulizzando di tanto in tanto in ambiente luminoso ma non troppo dovrebbero spuntare velocemente le prime radichette.
 
Ultima modifica:

Reeta

Aspirante Giardinauta
Grazie mille. Ma possono stare tutte e due le estremità in acqua? Una è diventata nera e secondo me dovrei toglierla.
 

Allegati

  • IMG_9921.PNG
    IMG_9921.PNG
    866,3 KB · Visite: 17

annalisa58

Maestro Giardinauta
Prima di tutto, io toglierei tutte le foglie che sono immerse nell'acqua. Ne ho avuto uno che ho coltivato per anni in idrocultura e non mi ha mai dato problemi.
 

Reeta

Aspirante Giardinauta
Nel caso si volesse cambiare vaso a questo tipo di pianta?
Se vuoi sapere di che terreno hanno bisogno devi utilizzare un terreno abbastanza acido va bene un composto di due parti di torba mista ad una di sabbia, puoi posizionare la pianta in un vaso poco più grande altrimenti espanderebbe troppo le radici a discapito dello sviluppo della vegetazione.
 
Ultima modifica:
Alto