• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pothos da acqua in terra

astorcas

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Un mesetto fa mi sono procurato una talea di potus che ho messo in acqua ed ha radicato senza problemi, ora però vorrei sperimentare la coltivazione in terra. Quali sono gli accorgimenti visto che ci ho provato più volte ma sembra che sia davvero incapace!? Ho letto che è una pianta facilissima da coltivare ma sembra che questo passaggio acqua -> terra sia impossibile per me!
consigli? :)
 

Ficus12

Giardinauta
Forse intendi potos! Anche io ho chiesto consiglio qualche tempo fa per fare la stessa operazione!
Alla fine l'ho fatto ed è andato tutto bene visto che a distanza di almeno un mese sta benone e sta facendo foglie nuove!!
Ti do qualche dritta : in effetti è una pianta facile da coltivare ma passando dall'acqua alla terra si cambia completamente coltivazione alla pianta e bisogna rendere il passaggio non traumatico. Inizialmente avrà bisogno di molta acqua essendo abituata a viverci dentro, quindi mantieni il terreno abbastanza umido per poi diradare le innaffiature pian piano fino a trattarla come un normale pothos.
Per il resto valgono le stesse regole di sempre ambiente luminoso ma al riparo dai raggi diretti, temperatura intorno ai 15-20 gradi.
Buona fortuna!
 
Alto