• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ingiallimento potos dopo passaggio in vaso

Claudio 79

Aspirante Giardinauta
Buon giorno a tutti,

da una quindicina di giorni ho spostato in terra due potos che avevano sviluppato un bell'apparato radicale.
Circa un 5 giorni fa mi sono accorto che una foglia stava diventando gialla.
Ho letto che il passaggio da acqua a terra è molto delicato e che per il primo mese la terra deve essere sempre umida senza però impedire il passaggio d'aria.
Come vedete dallo strumento che indica l'umidità è sempre tra "umido" e "bagnato".
Credo che abbia luce a sufficienza e in questi giorni in cui la temperatura è ancora gradevole li tengo fuori senza esporli alla luce diretta.
Secondo voi quale può essere il problema e ancor più la soluzione?
Grazie mille
 

Allegati

  • IMG_20221017_090119.jpg
    IMG_20221017_090119.jpg
    542,8 KB · Visite: 6
  • IMG_20221017_090052_1.jpg
    IMG_20221017_090052_1.jpg
    838,1 KB · Visite: 6

Amy

Guru Giardinauta
Se si tratta di una sola foglia non è un problema. Mi pare che il resto della pianta stia bene.
In 15 giorni le radici dovrebbero già essersi adattate quindi trattala come una pianta da terra; se continui a tenere umido il terriccio rischi l'ingiallimento di altre foglie per sofferenza e poi marciume delle radici.
 

Claudio 79

Aspirante Giardinauta
Grazie. Ho sostituito la terra che oggettivamente era molto bagnata ed effettivamente la parte connessa a quella foglia era marcita. Ora ho mantenuto la terra leggerissimamente umida.
 

Amy

Guru Giardinauta
Lascia asciugare il terriccio fra una annaffiatura e l'altra. Il pothos non teme le dimenticanze (ha radici aeree e prende l'umidità dall'ambiente) ma perde le foglie se il terriccio è umido troppo a lungo (quindi anche in caso di terriccio non drenante)
Se lo lasci secco per qualche tempo al massimo smette di crescere.
Io mi regolo sia tenendo presente la pesantezza del vaso, sia la sensazione di umidità del terriccio sulle dita, sia dalla posizione delle foglie sulla pianta (se sembra 'triste' allora ha sete e annaffio 'a richiesta' della pianta).
In inverno annaffio i miei pothos in tempi diversi (dai 20 ai 40 giorni) a seconda del terriccio che hanno e della stanza in cui si trovano; mi regolo sul tempo che ci mettono loro a consumare l'acqua.
 
Alto