• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spatifillio in immersione

Blade Spirit

Giardinauta
Buongiorno a tutti,

l'altro giorno parlando con il proprietario della serra del mio paese, mi raccontava di un suo amico con un acquario nel quale aveva messo uno spatifillio; e che questa pianta non solo sopravviveva completamente immerso in acqua, ma che prosperava a tal punto che fioriva e si moltiplicava.
Io sapevo che lo spatifillio vive lungo i bordi dei fiumi e può stare per certi periodi con radici allagate, ma da lì a vivere sott'acqua!

Voi confermate? Avete esperienze?

Grazie

njnye

Florello Senior
Io ho coltivato lo spatiphillium in idrocoltura per anni. Si può fare, ovviamente prendendo una pianta abituata alla terra e mettendola in acqua la si deperire nel breve periodo (perché deve creare nuove radici "acquatiche") oppure nel caso peggiore potrebbe marcire. L'acquario mi sembra onestamente strano, non è una pianta acquatica (e non è neppure piccola). Per i terrai credo che invece sia tra le più usate col pothos. Vorrei vedere la foto anche perché non sempre le piante vengono identificate correttamente (anche da chi ha la serra).
Se sai l'inglese troverai varie discussioni a tema. Negli USA al posto del pesce rosso in boccia hanno di solito la betta, che a differenza del pesce rosso in boccia sta anche bene (per il pesce rosso invece è crudeltà). Vendono molte piante che non sono acquatiche come da acquario, incluse dracene, spatiphillium, etc. Risultato: marciscono imputridendo l'acqua della boccia come in questo caso http://www.bettafish.com/showthread.php?t=104969
Ti rimando anche a questo link: http://www.aquariumlife.com.au/cont...son-Brazilian-sword-Peace-lily-Umbrella-plant
Quindi mi pare molto strano che prosperi, vorrei vedere la foto del fiori in immersione (anche perché avendolo ci credo molto poco che non imputridisca l'acqua, visto che si sfarina...)

Blade Spirit

Giardinauta
Foto sicuramente non ne avrò mai.
Però sto tizio ha una serra, conoscerà le piante.
Confermo quanto mi ha detto, ma se è una cavolata può avere tutte le serre che vuole che cavolata rimane :D

njnye

Florello Senior
Foto sicuramente non ne avrò mai.
Però sto tizio ha una serra, conoscerà le piante.
Confermo quanto mi ha detto, ma se è una cavolata può avere tutte le serre che vuole che cavolata rimane :D
Conosco diversi soggetti con serra che di piante ne capiscono poco. Mi è capitato quello che coltivava le carnivore come fossero orchidee, quello che confondeva lantane e buddleja, quello che pensava che lo sfagno fosse illegale e che lo hanno solo "gli spacciatori", quello che confondeva alcune felci con delle succulente "e non capiva come mai continuavano a morire, piante bizzose", etc etc.
Ah e poi ci sono gli sboroni e quelli che per vendere ti dicono che l'acero palmato sta benisssssimo in pieno sole o che i geranei ti fioriscono anche all'ombra piena. Insomma, non è la serra che fa l'esperto, ma tu che lo conosci saprai se è affidabile o meno

Blade Spirit

Giardinauta
Boh a me in generale sembra affidabile.
Ma il concetto è che a lui han detto questo. Non è lui che ce l'ha... quindi capirai.

njnye

Florello Senior
Secondo me può farcela per brevi periodi, ma se mette a rischio l'incolumità delle betta che sono animali che vivono nelle pozzanghere, immagino gli effetti su altri pesci.
E poi ripeto, il pistillo del fiore si sfarina a livelli inquitanti. Io ho la mia che sta concludendo la tripla fioritura e sembrava avesse la forfora. Dovevo scuotere ogni sera le foglie e passarle l'aspirapolvere attorno. Tutto quello in un acquario, salvo che costituisca nutrimento per i pesci (ma dubito) avrebbe reso l'acqua uno schifo...
Visto che si parlava della fioritura sott'acqua sarei davvero curiosa di capire che succede. Magari il pistillo resta idratato e non si sfarina, chissà. Ma mi sembra davvero strano che prosperi in un habitat così diverso dal suo.
Mi sembra molto interessante come tema.

Alto