• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potos: foglie gialle di colpo

Mary

Aspirante Giardinauta
probabilmente è per quello allora! :eek:k07:
il potos vive benissimo in idrocoltura perchè in acqua sviluppa delle radici diverse rispetto a quelle coltivate in terra. ecco perchè quando si fanno le talee in acqua credo sia buona regola rinvasare appena spuntano le prime radici e non lasciarle crescere troppo! altrimenti il rischio di mrciumi poi è elevatissimo e ci mette più tempo ad adattarsi. son sufficienti 4 cm di radici, quando sono ancora belle grosse. più filano e ramificano più soffre al momento del rinvaso.

ora dovresti trovargli una posizione più consona!
posizione luminosa innanzitutto. più luce riceve e più le striature son marcate ed accentuate. al buio ti diventa completamente verde e con foglie piccole! niente correnti d'aria o sbalzi repentini di temperatura! e molta molta umidità!

hai fatto benissimo a togliere le foglie gialle. ora non concimare e non annaffiare! nebulizza soltanto ogni 2 giorni, meglio se lo fai con l'acqua piovana. mi piacerebbe però vedere qualche fotina... :fischio:

ciao e tienici informati :eek:k07:

:Saluto:[/QUOTE]

scusatemi solo ora ho potuto leggervi :lingua: :hands13:
sto cercando di mettere delle foto decenti
comunque le foglioline nuove sono chiare chiare... :storto:
l'ho spostata sulla finestra, forse ha troppa luce.. pero' c'è la tenda... :confuso:

uff... non mi funziona imageshak... cosa posso usare? :burningma
 

Mary

Aspirante Giardinauta
m744r6.jpg
im2utc.jpg


qpmi9y.jpg
mi08hx.jpg

1xxyww.jpg


finalmente ci sono riuscita...
ecco le foglie iniziano cosi fino a diventare interamente gialle :confuso::confuso::confuso:

Grazie a tutti
siete sempre molto gentili e disponibili
attendo "istruzioni"

Mary
:martello:
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
image image

imageimage
image

finalmente ci sono riuscita...
ecco le foglie iniziano cosi fino a diventare interamente gialle :confuso::confuso::confuso:

Grazie a tutti
siete sempre molto gentili e disponibili
attendo "istruzioni"

Mary
:martello:

beh, secondo me si deve ancora adattare al cambiamento. dicevi che l'avevi acquistato da poco. probabilmente cresciuto in serra esposto a temperature più calde e con una % di umidità ben più alta! anche il mio potos subito dopo l'acquisto si comportava così!
poi un'altra cosa che probabilmente ha contribuito all'ingiallimento fogliare è l'eccessiva acqua! chissà come te l'hanno inzuppata! hai fatto bene a sospendere le annaffiature! ora continua a nebulizzare ogni 2 o 3 giorni e attendi che il terreno dissecchi completamente e togli le foglie gialle. per il resto dalle foto i fusti sembrano ok e noto tante nuove foglie belle sane!

mi sarebbe piaciuto vedere una bella fotina della pianta nella sua interezza :fischio:

questi sono i miei :) madre spennata e figlioletti

x6efxl.jpg
 

Mary

Aspirante Giardinauta
:D sono felice :D che mi dici questo...
mi rincuora, io sono sfortunata con le piante...

belle le tua piante :).. ma quante ne hai? le hai fatte tu? :hands13:

domani se ci riesco posto una fotina della pianta intera...

e' bellina... tutta rampicante verso il basso... :love::hands13::flower:

Grazie per il tuo intervento,
Mary
:Saluto::Saluto::Saluto:
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
sono felice che mi dici questo...
mi rincuora, io sono sfortunata con le piante...

belle le tua piante .. ma quante ne hai? le hai fatte tu?

domani se ci riesco posto una fotina della pianta intera...

e' bellina... tutta rampicante verso il basso...

Grazie per il tuo intervento,
Mary
:Saluto:

di nulla Mary! è sempre un piacere poter essere d'aiuto! :eek:k07:

quante ne ho... :fischio: eh, ne avevo una. poi ho iniziato a moltiplicarla e ora non riesco più a fermarmi :ciglione: ...una 20ina in tutto, contando anche quelle che ho messo a radicare ancora in acqua :D alcune le ho regalate :)

ieri ho comprato dei tutori muschiati per farne crescere qualcuna in altezza e non ricadente :)

aspetto la foto del tuo potos :)

ciao Mary a presto :Saluto:
 

Mary

Aspirante Giardinauta
AIUTO! :confused:

Stamattina ho tolto 5 foglie completamente gialle
e ho visto che un ramo e' praticamente spoglio.... :fifone2::fifone2::fifone2:

non ho fatto in tempo a fare le foto

non capisco questa storia, ormai sono 15 giorni che l'ho spostata
non e' in aria corrente ...

UFFFFAAAAAAAAAAAAAAAA!
 

pollice blu

Giardinauta Senior
AIUTO! :confused:

Stamattina ho tolto 5 foglie completamente gialle
e ho visto che un ramo e' praticamente spoglio.... :fifone2::fifone2::fifone2:

non ho fatto in tempo a fare le foto

non capisco questa storia, ormai sono 15 giorni che l'ho spostata
non e' in aria corrente ...

UFFFFAAAAAAAAAAAAAAAA!


Come ti hanno detto, potrebbe essere stata l'irrigazione eccessiva ed il cambiamento d'ambiente....
Ti volevo chiedere: lo hai cambiato il vaso? :slow:

Quando compri una piantina la mettono i vasi piccolissimi (magari senza buchi..) e senza nessun materiale di drenaggio sul fondo.

Se non l'hai fatto penso sarebbe opportuno controllare il pane di terra, aprirlo con delicatezza, sgrovigliare le radici, preparare un vaso un poco più grande, mettere sul fondo 2 o 3 dita di argilla espansa o ghiaia per il drenaggio, aggiundere terriccio universale con aggiunta di un poco di sabbia o altro materiale drenante e....incrociare le dita!!
 

Mary

Aspirante Giardinauta
di nulla Mary! è sempre un piacere poter essere d'aiuto! :eek:k07:

quante ne ho... :fischio: eh, ne avevo una. poi ho iniziato a moltiplicarla e ora non riesco più a fermarmi :ciglione: ...una 20ina in tutto, contando anche quelle che ho messo a radicare ancora in acqua :D alcune le ho regalate :)

ieri ho comprato dei tutori muschiati per farne crescere qualcuna in altezza e non ricadente :)

aspetto la foto del tuo potos :)

ciao Mary a presto :Saluto:


Sto mettendo le foto, intanto mi dici come fai a "riprodurle"?
quale parte va tagliata? Vorrei averne qualcuna "di riserva" :D
Grazie,
Mary
:Saluto:
 

Mary

Aspirante Giardinauta
Come ti hanno detto, potrebbe essere stata l'irrigazione eccessiva ed il cambiamento d'ambiente....
Ti volevo chiedere: lo hai cambiato il vaso? :slow:

Quando compri una piantina la mettono i vasi piccolissimi (magari senza buchi..) e senza nessun materiale di drenaggio sul fondo.

Se non l'hai fatto penso sarebbe opportuno controllare il pane di terra, aprirlo con delicatezza, sgrovigliare le radici, preparare un vaso un poco più grande, mettere sul fondo 2 o 3 dita di argilla espansa o ghiaia per il drenaggio, aggiundere terriccio universale con aggiunta di un poco di sabbia o altro materiale drenante e....incrociare le dita!!

Non ho rinvasato... il vaso ha i buchini sotto... non i sembra troppo piccolo per ora, certo non c'è argilla o altro, solo terriccio....

cmq sabato ho incontrato la vivaista e mi ha detto che loro in serra, concimano le piante tutte le settimane per quello sono cosi' belle! :fifone2: e ti credo che quando le portiamo a casa crollano!!! :eek: le doppano! :D
oggi mi porta il concime: dice che forse e' quello... :flower: speriamo...

Grazie del tuo gentile intervento, il vaso lo cambiero' sicuramente fra un po'... se cresce rigogliosa... :ros:

Mary
:Saluto:
 
Alto