• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potos: foglie gialle di colpo

Mary

Aspirante Giardinauta
:burningma
ho comprato un potos 15 giorni fa
durante questa settimana ha iniziato a fare le foglie gialle che si staccano...
alcune hanno macchiette grigie...si sara' ammuffito? :fifone2:

era bello rigoglioso e l'ho piazzato in cima alla libreria del salotto, che gli piglia adesso?

e' in vaso e il terreno era ben umido quando l'ho portato a casa, quindi non gli ho dato piu' acqua fino a ieri... :confuso:

cosa posso fare? la situazione precipita vistosamente, stamattina ho tolto le foglie gialle e adesso ne ho trovate altre :storto:

Grazie
:Saluto:
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
una foto aiuterebbe!
è ricadente o appoggiato ad un tutore di sfagno?
penso comunque il tuo sia un problema di troppe annaffiature.
il potos va bagnato molto e raramente.
Il mio che è ricadente, lo annaffio ogni 2 o 3 settimane e solo se il terreno è asciutto e le foglie iniziano ad appassire.
se coltivato su un tutore pensa può resistere anche solo nebulizzato.
 

annalisac04

Aspirante Giardinauta
Ciao Mary anch'io credo che il problema del tuo photos sia il terriccio troppo umido,anche a me e' capitato!Aspettiamo delle foto e risposte piu' dettagliate dagli esperti :Saluto:
 

Mary

Aspirante Giardinauta
per la verita' io non gli ho dato acqua fino a ieri (quasi due settimane senza) e la terra era secchetta....

appena posso metto una foto cosi' si capisce meglio, nel frattempo ringrazio molto per i vostri consigli.

Buona Domenica :Saluto:

P.s.: dimenticavo di dirvi che e' ricadente.
 

Symius

Giardinauta Senior
A me anche ogni tanto inizia a fare le foglie gialle. Gli do un po' di concime (ho notato che gradisce quello per agrumi :storto:) e le nuove foglie nascono belle verdi.
 

Nieves

Giardinauta Senior
una foto aiuterebbe!
è ricadente o appoggiato ad un tutore di sfagno?
penso comunque il tuo sia un problema di troppe annaffiature.
il potos va bagnato molto e raramente.
Il mio che è ricadente, lo annaffio ogni 2 o 3 settimane e solo se il terreno è asciutto e le foglie iniziano ad appassire.
se coltivato su un tutore pensa può resistere anche solo nebulizzato.

Anche per me troppa acqua! Qualche volta alle piante farebbe meglio che ci dimenticassimo di loro per qualche giorno... io purtoppo sono una che tende a stressarle:martello: (lo faccio anche con le persone a dire il vero :lol::lol:)
 

Mary

Aspirante Giardinauta
Anche per me troppa acqua! Qualche volta alle piante farebbe meglio che ci dimenticassimo di loro per qualche giorno... io purtoppo sono una che tende a stressarle:martello: (lo faccio anche con le persone a dire il vero :lol::lol:)

-----------------

ma perche' mi dite troppa acqua?

la terra era secchissima ed io non gli ho dato da bere da quando l'ho acquistata cioe' 15 giorni fa... :froggie_r
 

Nieves

Giardinauta Senior
-----------------

ma perche' mi dite troppa acqua?

la terra era secchissima ed io non gli ho dato da bere da quando l'ho acquistata cioe' 15 giorni fa... :froggie_r

Bhe magari non è solo colpa tua... Io lavoro in un supermercato e non hai idea di quante piantine ho portato a casa per tentare un salvataggio !
:burningma I miei colleghi o le fanno morire di sete :baf: o le annegano letteralmente e senza preoccuparsi delle esigenze delle singole varietà... Per dirti proprio ieri ho bloccato uno che con lo spruzzino bagnava le Santa Paulia... e con la canna "dava da bere " alle Spatifillo e alle dieffenbachia (tra l'altro gia' zuppe)... In definitiva visto che ce l'hai da poco, bisogna vedere come l'hanno trattata!
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
-----------------

ma perche' mi dite troppa acqua?

la terra era secchissima ed io non gli ho dato da bere da quando l'ho acquistata cioe' 15 giorni fa... :froggie_r

se c'ha messo 15 giorni a seccare probabilmente il terriccio non è abbastanza drenante e leggero.
dovresti alleggerirlo con pietra pomice, sabbia, foglie...

cmq anche le correnti d'aria o gli sbalzi di temperatura fanno ingiallire e cadere le foglie. se sono ingiallite all'improvviso potrebbe essere proprio un problema di esposizione! se invece mi dici che dov'è posizionato il tuo potos non ci sono correnti d'aria allora penso anch'io sia per la troppa acqua.

cmq. se sta soffrendo mi raccomando niente concimi e non annaffiare più, ma nebulizza! adora ambienti umidi e in estate andrebbe nebulizzata ogni giorno.:eek:k07:

:Saluto:
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
Bhe magari non è solo colpa tua... Io lavoro in un supermercato e non hai idea di quante piantine ho portato a casa per tentare un salvataggio !
:burningma I miei colleghi o le fanno morire di sete :baf: o le annegano letteralmente e senza preoccuparsi delle esigenze delle singole varietà... Per dirti proprio ieri ho bloccato uno che con lo spruzzino bagnava le Santa Paulia... e con la canna "dava da bere " alle Spatifillo e alle dieffenbachia (tra l'altro gia' zuppe)... In definitiva visto che ce l'hai da poco, bisogna vedere come l'hanno trattata!

quoto!

è verissimo quello che dici Nieves! e questo non capita solo nei market ma spesso anche nei garden! :mad: quando hanno la canna in mano non stanno mica a guardare! giocano a fare i pompieri e ...do cojo cojo :martello2

...certo che nebulizzare la saintpaulia però.... :azz: :martello2 :lol:
 

Nieves

Giardinauta Senior
Geniali, vero? Ecco l'unica cosa "positiva" è che poi me le lasciano portare a casa, anche se qualche volta è troppo tardi -:-
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
Geniali, vero? Ecco l'unica cosa "positiva" è che poi me le lasciano portare a casa, anche se qualche volta è troppo tardi -:-

ecco, loro fanno i pompieri e tu la crocerossina :hehe: ... anzi la croceverdina! :lol:

beh, direi che ti va di lusso! :fischio: ...l'unica cosa "negativa" è che portandoti a casa tutte le piante moribonde poi la gente che ti viene a trovare e le vede pensa che sei una frana e che tieni il pollice nero.... :D e pure verso! :lol:

scherzo, è molto carino quello che fai! lo trovo proprio un bel gesto! :flower:

:Saluto:
 

Nieves

Giardinauta Senior
ecco, loro fanno i pompieri e tu la crocerossina :hehe: ... anzi la croceverdina! :lol:

beh, direi che ti va di lusso! :fischio: ...l'unica cosa "negativa" è che portandoti a casa tutte le piante moribonde poi la gente che ti viene a trovare e le vede pensa che sei una frana e che tieni il pollice nero.... :D e pure verso! :lol:

scherzo, è molto carino quello che fai! lo trovo proprio un bel gesto! :flower:

:Saluto:

:lingua: In effetti quando posso le tengo "nascoste" in un angolo del giardino o in taverna finchè non danno segni di ripresa...:eek:k07: Ciao ciao!
 

Rossoribes

Aspirante Giardinauta
..cmq anche le correnti d'aria o gli sbalzi di temperatura fanno ingiallire..

Anche a me è venuta da pensare la stessa cosa. Se il problema non sono le annaffiature, potrebbe essere l'esposizione. Hai forse l'aria climatizzata? E la luce com'è, sono esposte al sole, sono all'ombra?
Ciao!
:Saluto:
Rossoribes
 

Mary

Aspirante Giardinauta
se c'ha messo 15 giorni a seccare probabilmente il terriccio non è abbastanza drenante e leggero.
dovresti alleggerirlo con pietra pomice, sabbia, foglie...

cmq anche le correnti d'aria o gli sbalzi di temperatura fanno ingiallire e cadere le foglie. se sono ingiallite all'improvviso potrebbe essere proprio un problema di esposizione! se invece mi dici che dov'è posizionato il tuo potos non ci sono correnti d'aria allora penso anch'io sia per la troppa acqua.

cmq. se sta soffrendo mi raccomando niente concimi e non annaffiare più, ma nebulizza! adora ambienti umidi e in estate andrebbe nebulizzata ogni giorno.:eek:k07:

:Saluto:

-----------
Forse ha preso aria corrente... abbiamo tenuto spalancato parecchio per via di alcuni lavori...
e poi di giorno la mia casa e' un po' buia in quanto la maggior parte delle finestre resta chiusa, magari gli serve piu' luce. :confuso:

....ma scusate una domanda: il potos vive in idrocolutura no? ed allora perche' teme l'acqua? :fifone2:

Grazie, :flower:
 

Mary

Aspirante Giardinauta
Anche a me è venuta da pensare la stessa cosa. Se il problema non sono le annaffiature, potrebbe essere l'esposizione. Hai forse l'aria climatizzata? E la luce com'è, sono esposte al sole, sono all'ombra?
Ciao!
:Saluto:
Rossoribes

niente climatizzatore,
casa ancora un po' umida in quanto nuova
esposizione in penombra...
no ma sta proprio bene in cima alla libreria che ricade giu'... non vorrei sposarla..., cmq stamattina l'ho messa sul davanzale interno, cosi prende la luce ho fatto bene? :ros:

Grazie :Saluto:
 

Rossoribes

Aspirante Giardinauta
-----------
Forse ha preso aria corrente... abbiamo tenuto spalancato parecchio per via di alcuni lavori...
e poi di giorno la mia casa e' un po' buia in quanto la maggior parte delle finestre resta chiusa, magari gli serve piu' luce. :confuso:


Per la mia esperienza i photos non stanno male in penombra (anzi), va invece evitata la luce diretta (brucia le foglie).
Potrebbero essere state le correnti d'aria o gli sbalzi di temperatura. A me è capitata lo stessa cosa questa estate a causa dell'aria condizionata, o almeno ho creduto fosse questo il motivo, l'unico elemento ambientale che avevo cambiato.
Rossoribes
 

Mary

Aspirante Giardinauta
Per la mia esperienza i photos non stanno male in penombra (anzi), va invece evitata la luce diretta (brucia le foglie).
Potrebbero essere state le correnti d'aria o gli sbalzi di temperatura. A me è capitata lo stessa cosa questa estate a causa dell'aria condizionata, o almeno ho creduto fosse questo il motivo, l'unico elemento ambientale che avevo cambiato.
Rossoribes

----------------

Grazie dell'intervento,
e come hai fatto a farla riprendere?

ieri le ho tolto le foglie rovinate
stamattina c'erano gia' altre 7/8 foglie gialle :martello:

:Saluto:
 

Rossoribes

Aspirante Giardinauta
Grazie dell'intervento,
e come hai fatto a farla riprendere?
:Saluto:


A dire la verità è ancora in "convalescenza", prima ho provato a spostare in un'altra stanza, poi da un paio di settimane (spento il clima) l'ho riportata nel suo luogo abituale, in attesa che si riprenda, vediamo.
Se ti è possibile pubblica una foto. Magari qualche esperto sa darti consigli mirati.
Ciao!
Rossoribes
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
:lingua: In effetti quando posso le tengo "nascoste" in un angolo del giardino o in taverna finchè non danno segni di ripresa... Ciao ciao!


aaaah, e così tieni pure il reparto di terapia intensiva eh? :fischio: ...e sciolta la prognosi via in soggiorno in bella mostra... :lol:

:Saluto:


-----------
Forse ha preso aria corrente... abbiamo tenuto spalancato parecchio per via di alcuni lavori...
e poi di giorno la mia casa e' un po' buia in quanto la maggior parte delle finestre resta chiusa, magari gli serve piu' luce. :confuso:

....ma scusate una domanda: il potos vive in idrocolutura no? ed allora perche' teme l'acqua? :fifone2:

Grazie,

probabilmente è per quello allora! :eek:k07:
il potos vive benissimo in idrocoltura perchè in acqua sviluppa delle radici diverse rispetto a quelle coltivate in terra. ecco perchè quando si fanno le talee in acqua credo sia buona regola rinvasare appena spuntano le prime radici e non lasciarle crescere troppo! altrimenti il rischio di mrciumi poi è elevatissimo e ci mette più tempo ad adattarsi. son sufficienti 4 cm di radici, quando sono ancora belle grosse. più filano e ramificano più soffre al momento del rinvaso.

ora dovresti trovargli una posizione più consona!
posizione luminosa innanzitutto. più luce riceve e più le striature son marcate ed accentuate. al buio ti diventa completamente verde e con foglie piccole! niente correnti d'aria o sbalzi repentini di temperatura! e molta molta umidità!

hai fatto benissimo a togliere le foglie gialle. ora non concimare e non annaffiare! nebulizza soltanto ogni 2 giorni, meglio se lo fai con l'acqua piovana. mi piacerebbe però vedere qualche fotina... :fischio:

ciao e tienici informati :eek:k07:

:Saluto:
 
Alto