• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potos ammosciato

Symius

Giardinauta Senior
Ciao a tutti
ho un potos da molti anni (12-13 circa). La settimana scorsa ho notato che ha iniziato ad "ammosciarsi", ma l'avevo innaffiata poco prima infatti non era secco il terreno.
Sapere aiutarmi?
Non sembra avere parassiti e le foglie sembrano avere sempre lo stesso colore.
In questi giorni sono stati per molto tempo accesi i riscaldamenti, e uno dei termosifoni è a meno di un metro dalla pianta (in genere non li accendiamo perché abbiamo la stufa).
Grazie a tutti

Symius

Giardinauta Senior
Scusatemi, sono stato preso un po' questo periodo e solo ora sono riuscito a postare foto.
Sembrava essersi ripresa ma ora ha avuto questa ricaduta e sta peggio di prima (forse perché abbiamo anche alzato la temperatura dei termosifoni).
E' anche vero però che non la travaso nè concimo da un po'.
Cosa posso fare oltre spostarla?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io le foto non le vedo.
In ogni caso, in questo periodo, meglio non svasarla a meno che non sia assolutamente necessario.
Anche il concime, con la pianta in sofferenza, cercherei di evitarlo.
Per ora limitati a trovargli un posto lontano dalle fonti di calore.
Poi, a primavera, potrai svasare. Adesso soffrirebbe in modo eccessivo.

Ste

njnye

Florello Senior
E' molto disidratata. Non è che sono marcite le radici? Se è solo sete, innaffiala che ne ha bisogno. Se sono marcite le radici non riescono più a trovare abbastanza nutrimento per tutti quei fusti e moriranno. Fai prima a taleare in quel caso.

Symius

Giardinauta Senior
Marciume radicale non penso visto che le innaffio quando vedo che le foglie iniziano a farsi mosce (ogni 15-20 gg).
Il terreno ora è umido quindi non è neanche secca.
Tra l'altro un cane l'ha appena fatta cadere e ne ha peggiorato le condizioni!

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le radici non marciscono solo per la presenza di troppa acqua.
Possono farlo anche perché troppo compresse in un vaso piccolo, oppure perché hanno subito una qualche forma di malattia, fungo o agente patogeno.
Quando a primavera svaserai vedrai in che condizioni sono le radici.
Oppure, se vuoi e se ti senti più tranquillo, puoi farlo subito.
Almeno dai alla pianta terra nuova, un vaso più grande e pulisci tutto ciò che non va.

La pianta però ci metterà un pochino in più per riprendersi rispetto a se tu facessi la stessa operazione a marzo.

Ste

Alto