• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Poto io gli agrumi?

silgiolo

Aspirante Giardinauta
Saluti a tutti.
Ho da pochissimo un giardino qui nel Salento con 1 limone, 2 aranci e 1 mandarino. Il limone e gli aranci sono in piena fioritura.
Non ho esperienza di potatura: faccio ugualmente da me o chiamo un giardiniere?
Eventualmente, a cosa porre attenzione?

Sarebbe forse utile postare qualche foto di questi miei alberi?
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao ,meglio che posti qualche foto ,visto che sei alla prima esperienza,c'è da tener conto che il gli agrumi in genere,producono i fiori e i frutti sui rami di un anno ,quindi si devono eliminare i rametti che hanno già prodotto e quelli secchi.Nel caso che la pianta si dimostri troppo fitta ,si diradono anche i rami che devono fruttificare.La potatuta degli agrumi è consigliata nel periodo esclusivamente estivo,quindi per adesso lascia stare tutto,ciao
 
io poto gli agrumi nel periodo fine aprile-maggio(la settimana prossimo inizio) che è anche il periodo di raccoltaper non affaticare lapianta,ma generelamente non si raccolgono per usarli tutto l'anno.ciao
vicnenzo
 

Nebbia

Aspirante Giardinauta
io (abito in emilia romagna) ho fatto potare il limone da un signore sicialiano che si trova qui per lavoro... ha lavorato davvero bene...
chiedi consiglio a qualche tuo amico compaesano esperto o a qualke giardiniere... specie se non hai esperienza non mi avventurerei!
sono piante sensibili (è vero anche che dove abito io non è proprio la località adatta...)
piuttosto qualora decidessi di chiamare un gierdiniere osservalo mentre lavora così impari!