• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pothos: Strani pallini verdi

gi_ardino

Aspirante Giardinauta
Salve,
ho comprato un pothos dal vivaio, l'ho rinvasato (usando un terriccio comprato altrove al supermercato), l'ho annaffiato e riannaffiato a distanza di 4 giorni.
Non ho fatto altre annaffiature, ma ho notato che piccoli pallini sono comparsi, prima grandi come la capocchia di uno spillo, ora larghi anche 1/2 mm.

Posto la foto per mostrarvi di che si tratta.

Qualcuno sa che roba è?

Grazie
2012-03-05 19.35.27.jpg 2012-03-05 19.35.16.jpg
 

steff

Florello
Ciao ,dovrebbe essere concime a lenta cessione non preoccuparti .Comunque vai cauto con l'acqua non ne vuole tanta ,la mia situata in bagno l'annaffio con un bicchiere ogni 10 giorni .
 

gi_ardino

Aspirante Giardinauta
Grazie

Grazie per le risposte,
che dite mi consigliate di toglierli o li posso lasciare fare?

comunque se ci saranno altre strane novità vi farò sapere! ;)
ciao a tutti
 

mary29

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, mi intrufolo abusivamente in questa discussione e ne approfitto per porvi una domanda riguardo alla mia piantina che è poi la stessa di cui state parlando in questo post.
La mia pianta è stata ottenuta per talea e quindi ha dei rami molto lunghi ma al tempo stesso non è per niente folta.
Vorrei infoltirla sia a partire dall'interno del vaso che per quanto riguarda i rami, come posso fare?
io avevo pensato di tagliare i rami ad una certa lunghezza, fare nuove talee farle ramificare in acqua e poi ripianterle all'interno dello stesso vaso in cui si trova la pianta "madre" secondo voi può funzionare o potete suggerirmi un altro metodo?
grazie mille. :eek:k07:
 

gi_ardino

Aspirante Giardinauta
Rieccomi

Ciao a tutti,
sono di nuovo qua.
Vorrei farvi vedere quali sono gli sviluppo della mia pianta, i pallini verdi sono cresciuti e sembrano quasi dei funghetti, ma non me ne intendo. Inoltre c'è un pò di muffetta bianca al centro del vaso dove ci sono le radici, che cosa mi consigliate di fare?
Grazie 1000
IMG_20120311_132631.jpg
 

miciajulie

Fiorin Florello
non credo sia muffa ma sali. facile che si formino. e altrettanto normale. da imputare all'acqua, al concime presente nel terriccio... per i 'verdini', guarda se non bagnando si riducono di dimensione, e il pothos bagnalo poco, che teme marciumi, in terra. se ha sete te lo fa capire, gli diventano mosce le foglie
 

gi_ardino

Aspirante Giardinauta
Dopo diverse ricerche ho trovato cosa sono quei pallini: si tratta di un fungo che si chiama Sclerotinia sclerotiorum.
Dopo l'ultimo post in cui ho anche inserito la foto, ho provato a toccarli con uno stuzzicadenti e questi hanno iniziato a sparare le loro spore, così mi sono insospettito sempre di più..ed ecco il risultato, un bel fungo.
Posto il link di uno dei siti che ne parla
http://www.sclerotia.org/lifecycle/apothecia

Qualcuno mi sa dire consigliare un buon fungicida? Uno vale l'altro?
Su questo non ho trovato risposta

Ciaooo!
 
Alto