• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pothos sofferente

DucaS4

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, non riesco a capire le cause che portano il mio pothos a bruciare le foglie, sta in posizione molto luminosa ma non luce diretta, innaffiature regolari senza ristagni e umidità ambiente di 55/60 % eppure continua a bruciare le foglie, cosa può essere?
Grazie
IMG_20210223_220433.jpg
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

a me sembra che la pianta stia bene.
Il fatto che qualche foglia, ogni tanto, si bruci, potrebbe essere normale.
Di solito questi segni indicano qualche problema idrico (troppa o poca acqua). Oppure il fatto che la terra ormai sia esaurita e necessiti di un bel rinvaso.

Ste

PS: ridimensiona le foto, sono troppo grandi
 

DucaS4

Aspirante Giardinauta
Si la pianta continua a vegetare, l ho rinvasata l anno scorso quindi non credo sia problema di terriccio, ho altri pothos in casa che non danno alcun segno di sofferenza e li tratto tutti allo stesso modo, questa invece continua a bruciare le foglie
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

come ti ho detto le foglie bruciate o sono la terra (e tu lo escludi) o l'apporto idrico.
E' vero che tu tratti le piante tutte allo stesso modo ma queste non sono tutte nello stesso posto e, cosa più importante, non tutte le piante sono uguali.

La forma variegata poi, di definizione, è più delicata. Come tutte le forme variegate è un pochino più suscettibile.

Magari il posto dove hai messo questa pianta non le piace (luce, aria, umidità etc.)
Hai provato a trovarle un altro posto o scambiarla con un'altra che sta bene?

Ste
 

DucaS4

Aspirante Giardinauta
Ha un ottima luce, a sto punto per esclusione può essere solo l acqua, io tendo a far asciugare la terra prima di annaffiare, provo a mantenerla più umido e vedo come va, grazie per ora
 
Alto