• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pothos che non cresce (?)

sakurabloom

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
A settembre 2021 mi è stata regalata una talea di pothos da un'amica. L'ho messa in acqua ed ho aspettato che facesse radici e foglioline nuove per parecchie settimane...
Vergo gennaio l'ho messa nella terra nella speranza che si rinforzasse e cominciasse a svilupparsi per bene, ma noto che fa enorme fatica a crescere: avrà messo 3 foglie da quando è nella terra (quasi 4 mesi) e gli steli di quelle già esistenti mi sembra che si stiano ammosciando ed inscurendo...
Cosa sto sbagliando secondo voi?
Avevo letto che è una pianta con una crescita molto veloce ed abbondante, ma la mia sembra proprio non volerne sapere :(
Grazie mille

Allegati

• pothos 2.jpg
    pothos 2.jpg
    79,2 KB · Visite: 7
  • pothos1.jpg
    pothos1.jpg
    55,6 KB · Visite: 7

sasiks

Giardinauta
Il pothos ha una crescita abbondante con le giuste condizioni di luce, acqua e fertilizzanti

Dov'è posizionata?

sakurabloom

Aspirante Giardinauta
Il pothos ha una crescita abbondante con le giuste condizioni di luce, acqua e fertilizzanti

Dov'è posizionata?
È in cucina, che è esposta ad ovest.
L'intero pomeriggio è una stanza luminosissima, ma la pianta è messa lontana dalle due finestre che fanno entrare la luce per evitare di bruciare le foglie... Sarà a circa 4/5 metri dalla finestra.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

una pianta a 5 metri da una finestra è come se fosse quasi al buio.
Come ti regoli con le annaffiature? Il vaso ha i fori di scolo?

Ste

sakurabloom

Aspirante Giardinauta
Ciao,

una pianta a 5 metri da una finestra è come se fosse quasi al buio.
Come ti regoli con le annaffiature? Il vaso ha i fori di scolo?

Ste
Ieri ho deciso di spostare il pothos accanto alla finestra, ma non gli arrivano i raggi solari diretti per paura che si bruci.
L'ho anche rinvasato, cambiando la terra con terriccio universale nuovo e perline di argilla.
Si, il vaso ha i fori di scolo, lo annaffio una/due volte a settimana a seconda di quanto la terra è umida.

Attualmente la parte pendente dal vaso sembra ok, mentre quella dentro mi sembra un po' mosciarella.. Spero sopravviva!

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

stai sicuramente bagnando troppo.
Si bagna solo quando la terra è asciutta anche in profondità.
Dando acqua 2 volte a settimana il rischio marciumi è elevatissimo.

Ste

Alto