• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pothos marble queen :e se perdesse la sua caratteristica bellezza?

Talea

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
dopo mesi che non mi faccio viva per i tanti impegni finalmente torno a scrivere :embarass:froggie_r

Ho comprato un pothos marble queen online 2 gg fa, molto bello per via delle sue caratteristiche screziature bianche che ricordano il marmo :eek:k07: ho letto che piu' le foglie prendono luce piu' diventano variegate.

La domanda e' : se in ombra le screziature scompaiono o diminuiscono e' per sempre o poi ritornano? :fifone2::confuso:

Grazie a tutti coloro che sapranno aiutarmi:love_4:

Citrodora

Apprendista Florello
Ritornano....:D però per la salute della pianta, non dovresti negarle il sole di cui ha bisogno!

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2

Talea

Aspirante Giardinauta
Wow, che sollievo :froggie_r vivevo nel terrore di perdere le screziature!
No no certo che e' in buona luce ora, ma questo inverno casa non sara' luminosa come lo e' ora e mi dispiaceva se poi le avrei perse per sempre .
Per ora riceve luce filtrata vicino ad una finestra per gran parte del giorno !
Un saluto grazie!

curiosa

Giardinauta Senior
Ciao Talea, attenta che se metti questo pothos vicino a uno con le foglie scure tende a scurirsi. Io avevo diversi pothos con diverse tonalità ma ora stanno tendendo tutti al verde classico

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ciao Talea, attenta che se metti questo pothos vicino a uno con le foglie scure tende a scurirsi. Io avevo diversi pothos con diverse tonalità ma ora stanno tendendo tutti al verde classico
Ti stanno perdendo le screziature perchè ricevono poca luce, non perchè sono vicino a un pothos non variegato.

Delonix

Florello Senior
Ti stanno perdendo le screziature perchè ricevono poca luce, non perchè sono vicino a un pothos non variegato.

Sì anch'io sapevo che le variegature aumentano o diminuiscono a seconda della luminosità,
ma domando una cosa...
è vero che le variegature sono una sorta di "Malattia virale controllata" delle piante stesse?
Cioè, una pianta verde uniforme prende un virus che fa chiazzare le foglie e diventa variegata
ma tale virus non mina alla salute della pianta stessa?

Citrodora

Apprendista Florello
Ti ho scritto una rispostona e mi si é cancellato tutto :) la questione delle mutazioni é molto interessante e complicata...per quel che ho capito perlomeno delle camelie, esistono due tipi di variegature: genetica e virale. La variegatura genetica dipende da una mutazione del seme che si propaga aalla pianta intera, tutti i dna di tutte le cellule della pianta contengono un allele mutato, ma non per forza lo esprimono,dipende se il gene é tipico della foglia, del fiore o di entrambi. E così avrai un tipo di variegatura proprio di quella pianta,che si può ottenere anche, ma con frequenza ignota, anche nelle piante figlie nate da seme. Però la mutazione può regredire al selvatico. Per via virale invece,suppongo sia come per gli umani: un oggetto biologico, cioé il virus, si insedia in una cellula della pianta e la parassitizza,sfruttando le sue energie e il suo apparato di traduzione per esprimere le proteine virali per comporre nuovi virus. Le istruzioni per i Nuovi virus si trovano nel virus stesso che si incorpora nel DNA della cellula. Da quel punto l'infezione si propaga ma si manifesterà o sulle foglie, o sui petali, o su entrambi, o da un lato solo della pianta, con molte manifestazioni. La variegatura é una manifestazione e porta solo conseguenze estetiche,nulla di male. Però la virosi non si trasmette per seme bensì, come i virus animali,per contatto: radici di piante vicine che si toccano,punture di insetti, ferite del fusto,talee e margotte...... ma non fa male alla pianta. Secndo me quella del potos non é virosi ma non l'ho mai avuto quindi... per qualunque cosa accetto correzioni dato che interessa anche a me :D

Delonix

Florello Senior
Ammappateoh ;)

Ohilà Citro...
ci sei proprio piaciuta nella spiegazione delle mutazioni/variegature!!!
:hands13::hands13::cool:
Esaustiva! adesso mi spiego le piante mezze verdi e mezze variegate che non sono innesti!!! Grazie :)

Talea

Aspirante Giardinauta
wow

Questo e' veramente un argomento interessante, variegatura virale!:eek:

ma come fanno nei vivai ad avere quelle foglie cosi' tanto variegate? Le mie hanno normali screziature ma in giro per il web vedo delle foglie che sembrano quadri astratti, a volte una foglia e' per meta' bianca per meta' verde e le screziature sono degli schizzi bianchi:love::rolleyes: nella mia sono solo venature....sapete un segreto per avere delle screziature migliori?:eek:k07::embarass

:froggie_r:froggie_r:froggie_r vi allego una foto trovata su internet :eek:k07: guardate che belle macchie definite!

pothos 'Marble Queen'.jpg

Ultima modifica:

Citrodora

Apprendista Florello
Forse si trovano nell'esposizione ideale, con l'umidità ideale, col terreno e il concime ideali... non lo so...

curiosa

Giardinauta Senior
Mi dispiace Verdiana ma i miei potos hanno una bella esposizione con molta luce. La stessa cosa mi è successa con i ficus beniamin verde chiaro e screziati di bianco che vicini al classico verde si sono imbastarditi.

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Mi dispiace Verdiana ma i miei potos hanno una bella esposizione con molta luce. La stessa cosa mi è successa con i ficus beniamin verde chiaro e screziati di bianco che vicini al classico verde si sono imbastarditi.
I pothos sono piante tropicali, necessitano di sole schermato, non solo di luce.
Infatti ho quotato citrodora e la sua risposta.

Citrodora

Apprendista Florello
E poi, se fosse una virosi, vorrebbe dire che la vicinanza al potos verde ha guarito i potos screziati? Mmmmhhh

Delonix

Florello Senior
E poi, se fosse una virosi, vorrebbe dire che la vicinanza al potos verde ha guarito i potos screziati? Mmmmhhh

Condivido la di Citrodora...
non si è mai sentito dire che una pianta guarisce mettendone una sana vicina...
Anzi, semmai il contrario! E condivido anche ciò che dice Stefano De C. non credo che la variegatura del pothos sia virale, ma genetica come ci spiegava appunto Citro...

Talea

Aspirante Giardinauta
I pothos sono piante tropicali, necessitano di sole schermato, non solo di luce.
Infatti ho quotato citrodora e la sua risposta.

Hey Verdiana! Quanto tempo :embarass:froggie_r ..quindi luce filtrata è il segreto per una bella variegatura delle foglie? Il mio ora è al sole diretto la mattina...lo tolgo da li? :eek:

Ragazzi mettete le foto dei vostri pothos! Sono curiosa :eek:k07::love:

Allegati

• taobao.jpg
    taobao.jpg
    39,9 KB · Visite: 81
Ultima modifica:
Alto