• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pothos ingiallito (quasi) improvvisamente

Saretta_77

Giardinauta
:squint: E' un periodo di nera sfortuna per le mie piante.

Non capisco: il pothos è l'unico che mi ha dato sane soddisfazioni sino ad ora (che detto in altri termini...non mi ha mai causato problemi :ros:).

Lo bagno con immersione (o rare docce) una volta alla settimana, da sempre, da quando l'ho comprato, circa un anno fa. Ed ecco che dopo una delle ultime immersioni ha iniziato a ingiallire. All'inizio erano 2/3 foglie.

Dopo una settimana che le aveva fatte gialle, gli ho dato un po' da bere (partivo in vacanza per una settimana e forse la terra non era asciuttissima) ed ecco come è diventato:

IMG_0004.JPG IMG_0008.JPG IMG_0009.JPG IMG_0007.JPG :sgrunt: Che faccio con le foglie gialle???

Le stacco??? O le lascio così???

E altri consigli? Non lo innaffio per due settimane??? :fifone2: O di più???

Lo devo potare accorciando le sue braccia? Se si come devo fare???:baf:

E' nel suo vaso di palstica, lo volevo travasare in vaso di coccio in primavera. Può andare meglio Uso terriccio universale e argilla??

Essendo su mobile sala non gli spruzzo nemmeno acqua...

Grazie per tutti i suggerimenti che mi darete. Pensate che i suoi rami più lunghi misurano 3 metri . Uff che disdetta :muro:
 

pedra

Giardinauta
Com'è la terra ora? E' bagnata o asciutta?Te lo chiedo perché un amica ha avuto lo stesso problema,la terra del vaso era asciuttissima,anzi la terra non c'era più, era rimasto solo un intrico di radici,e l'acqua passava nel vaso senza avere la possibilità di bagnare nulla. Un vaso poco più grande terriccio nuovo,e acqua hanno risolto tutto.Naturalmente avrà bisogno di una potatura nella bella stagione.
 

njnye

Florello Senior
Mi sembra un problema di eccesso idrico, è capitato pure al mio dopo che ho sbagliato il rinvaso. Com'è il terriccio ora?
 

njnye

Florello Senior
Secondo me è stato uno shock idrico o di qualche altro tipo, un ingiallimento così massiccio fa pensare a quello. Il vaso non è ancora drammaticamente piccolo, ma dato che ci sei fai un falso rinvaso e vediamo come va. Le foglie lasciale, cadranno da sole a breve.
Comunque acqua una volta a settimana è davvero tanto, il mio lo bagno ogni due settimane in estate quando l'aria è secchissima e una volta al mese (se me ne ricordo) in inverno.
 

Saretta_77

Giardinauta
Grazie Njnye!!!

Terriccio universale va bene???
E poi argilla e metterò un vaso di coccio...E quindi per ora non lo annaffio giusto???
 

njnye

Florello Senior
Grazie Njnye!!!

Terriccio universale va bene???
E poi argilla e metterò un vaso di coccio...E quindi per ora non lo annaffio giusto???
Io aggiungo sempre anche un po' di sabbia e perlite, ma lo faccio sempre per stare più tranquilla visto che non sono mai molto regolare con le innaffiature...
Io mi regolo così. Se la pianta ha sete te ne accorgi perché al tatto le foglie sono meno turgide e in generale si affloscia. Se proprio è secchissimo il terriccio (tasta bene il pane, che non sia ancora umido all'interno) e la pianta ha sete innaffiala, ma fai attenzione che dopo il falso rinvaso servirà meno acqua di prima perché resterà umido il terriccio più a lungo.
Tu non usavi portavasi vero?
Nella settimana che non c'eri ha preso correnti d'aria o è stata al buio?
 

Saretta_77

Giardinauta
Grazie Njinye!!!! <3 <3 <3

Però che significa ' falso rinvaso ' ??? Che uso il vecchio vaso di plastica e aggiungo nuovo terriccio?

Questa sera la annaffio con doccia, così le dò un po' di umido intanto. Poi andrò a prendere del terriccio fresco (che non ho, anche perchè se lo lascio su terrazzo, anche al riparo, temo che mi faccia gli insetti).

Vi aggiorno, grazie mille.

E non sarà anche da valutare l'ipotesi di Pedra
la terra del vaso era asciuttissima,anzi la terra non c'era più, era rimasto solo un intrico di radici,e l'acqua passava nel vaso senza avere la possibilità di bagnare nulla. Un vaso poco più grande terriccio nuovo,e acqua hanno risolto tutto.Naturalmente avrà bisogno di una potatura nella bella stagione.
????

Grazie a tutti buonanotte! xoxo:love_4:
 

njnye

Florello Senior
Grazie Njinye!!!! <3 <3 <3

Però che significa ' falso rinvaso ' ??? Che uso il vecchio vaso di plastica e aggiungo nuovo terriccio?

Questa sera la annaffio con doccia, così le dò un po' di umido intanto. Poi andrò a prendere del terriccio fresco (che non ho, anche perchè se lo lascio su terrazzo, anche al riparo, temo che mi faccia gli insetti).

Vi aggiorno, grazie mille.

E non sarà anche da valutare l'ipotesi di Pedra ????

Grazie a tutti buonanotte! xoxo:love_4:
Il falso rinvaso risolve il problema che segnala anche Pedra se è dovuto alla carenza di terra "utile" a trattenere l'acqua: prendi un vaso un po' più grande, metti il terriccio e poi aggiungi il pane di terra della tua pianta senza toccare minimamente le radici. Il vantaggio è che non c'è stress per la pianta e lo puoi fare in qualsiasi momento dell'anno. Occhio solo, come dicevo, a come innaffi dopo perché il terriccio senza radici starà umido più a lungo...
 

Saretta_77

Giardinauta
Grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ma allora il rinvaso vero e proprio è tutta n'altra cosa??? :confuso:

Mi sa che io , da sempre, ho fatto 'falsi rinvansi' :squint:
Va beh. . . ho ancora moooolta strada da fare . . .:fischio:
 

njnye

Florello Senior
Grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ma allora il rinvaso vero e proprio è tutta n'altra cosa??? :confuso:

Mi sa che io , da sempre, ho fatto 'falsi rinvansi' :squint:
Va beh. . . ho ancora moooolta strada da fare . . .:fischio:
Ci sono vari "livelli" di rinvaso, dalla sostituzione completa del terriccio (con annessa pulizia intensiva del terriccio) a quelli più blandi (la maggior parte) dove togli un po' del terriccio vecchio, districhi le radici, elimini quelle danneggiate e magari dai una spuntatina. Comunque non preoccuparti, con alcune piante pure io ho fatto solo falsi rinvasi, se il terriccio va bene e la pianta ha bisogno di più spazio è la soluzione migliore.
Ricordo una discussione in cui si consigliava, quando il vaso è troppo pieno di radici (ma non è il tuo caso) di sforbiciarle perché altrimenti continuano a crescere su se stesse e anche a distanza di tempo non si allargano al nuovo terriccio. Mi è capitato un paio di volte con gli arbusti, che infatti non crescevano e rischiavano marciumi. Se riesci a seguire più spesso il forum buttando un occhio anche su altre discussione scoprirai delle chicche di tutto rispetto ;)
 

Saretta_77

Giardinauta
Grazie Njnye!!!!!!!:love::love_4:

Adesso ho fatto al Potos una bella doccia, senza esagerare. Spero si riprenda e non faccia più foglie gialle. Lo travaserò ma vi terrò aggiornati!

In un altro post ho letto che del Potos non si butta via nulla, che è facile fare le talee. Secondo voi devo tagliarli un po' i rami??? Lo faccio adesso o aspetto primavera? Aspetterei primavera per non stressarlo troppo.

Grazie :love_4:
 

njnye

Florello Senior
Grazie Njnye!!!!!!!:love::love_4:

Adesso ho fatto al Potos una bella doccia, senza esagerare. Spero si riprenda e non faccia più foglie gialle. Lo travaserò ma vi terrò aggiornati!

In un altro post ho letto che del Potos non si butta via nulla, che è facile fare le talee. Secondo voi devo tagliarli un po' i rami??? Lo faccio adesso o aspetto primavera? Aspetterei primavera per non stressarlo troppo.

Grazie :love_4:
Non credo sia necessario tagliarli, puoi anche aspettare di vedere che succede. Sarebbe utile nel caso tagliassi un po' le radici (o se fosse filato), ma visto che così non è, non ci metterei mano...
 

Saretta_77

Giardinauta
Ieri gli ho fatto doccia, oggi sta bene è tonico. Ma le foglie continuano a ingiallire :squint: (quelle giallissime le ho staccate ma venivano via come burro)

Ecco le foto di oggi :confuso: la situazione è sempre più gialla

IMG_0056.jpg IMG_0055.jpg IMG_0054.jpg
 

pedra

Giardinauta
Per come è messa ora non ti aspettare di vederla rinverdire da un giorno all'altro. Le foglie ingiallite cadranno,e avrà un aspetto un poco spelacchiato,rimedierai in primavera con una potatura.Se dici che ha ripreso tono con una doccia
significa che aveva bisogno di acqua.
 

Saretta_77

Giardinauta
Grazie Pedra:love:

Si temo che diventerà un bel po' spelacchiato :squint:

Ma se lo poto...come devo fare??
Taglio le braccia?? Da livellarlo un po'?? Con forbici disinfettate e il taglio lo faccio netto o obliquo???
E le parti che taglio posso farne talee??

Grazie a chi fugherà questi miei dubbi!!!:love_4:
 

pedra

Giardinauta
Intanto ti consiglio di farlo in primavera,poi puoi tagliarlo con delle forbici pulite con un taglio netto all'altezza che più ti piace dandogli una forma che ti appaga visivamente.Io fossi in te taglierei a livello delle foglie ingiallite,so che può sembrare drastico,ma credimi questa pianta accresce molto bene dopo un taglio deciso.Io lo faccio ogni primavera e le mie piante crescono benone,con un bel colore delle foglie.I rametti tagliati mettili in un contenitore con acqua finchè saranno spuntate le radici,potrai così avere delle talee radicate da piantare in un nuovo vaso.
 
Alto