• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pothos in difficoltà

C

Cristina2

Guest
ciao a tutti! avrei bisogno di un consiglio x salvare il mio pothos (è uno di quelli che crescono in verticale).
E' sempre stato bene, ma ultimamente sta perdendo tutte le foglie e su quelle rimaste ci sono delle macchioline marroni.
cosa faccio?? pensavo di potarlo "a zero" o quasi ... faccio male???

renator

Aspirante Giardinauta
Ciao Cristina, come sta con l'irrigazione, non è per caso troppo bagnato? In quale ambiente lo tieni, a che temperatura? Hai mica messo troppo concime?
Abbi pazienza se ti ho risposto con tre domande!

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Cristina:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base alle tue condizioni climatiche:hands13: :hands13:

C

Cristina2

Guest
Ciao!
troppo bagnato non lo è di sicuro ... non sono certo una "allagatrice"...semmai il contrario!!
E lo stesso vale per il concime (veramente non gliene davo x niente e stava benissimo, poi dopo che ha iniziato a "soffrire" ho provato a concimarlo un po' ma non è servito a molto!)
Sarà la posizione...? E' vicino a una finestra (non prende sole diretto, ma forse un po' troppo vicino a un termosifone) con temperatura sui 20°.
Tutto chiaro??? Grazie!!

Manu1

Maestro Giardinauta
Io i risultati migliori con i photos li ottengo quando me li...dimentico su qualche pensile, in alto, bagnandoli davvero poco, lontano da finestre o termosifoni. Ma è una mia esperienza....

annamare

Aspirante Giardinauta
Io ne ho uno su un mobile in ufficio dove ha tanta luce ma non il sole diretto e lo bagno proprio quando ne ha bisogno, il risultato è che cresce meravigliosamente. La pianta che invece ho a casa stenta a crescere, presumo sia per la minore luce che riceve.
Ciao

spadino

Giardinauta
annamare ha scritto:
Io ne ho uno su un mobile in ufficio dove ha tanta luce ma non il sole diretto e lo bagno proprio quando ne ha bisogno, il risultato è che cresce meravigliosamente. La pianta che invece ho a casa stenta a crescere, presumo sia per la minore luce che riceve.
Ciao

Il pothos è una pianta molto forte, l'unica cosa che non sopporta è l'eccesso d'acqua e le temperature fredde (sotto i 10º pericolo), poi può stare alla luce (mai sole diretto), all'ombra (si sbiadirà un pò la parte verde delle foglie), con aria ragionevolmente secca (ovvio non vicino ad un termosifone) o umidità (la preferisce).
Un consiglio, anzi due, pulisci sempre le foglie e potalo una volta l'anno.

spadino

Giardinauta
luckybamboo ha scritto:
al contrario, Spad...senza luce scompare la striatura bianca :eek:k07:

per il resto hai ragionissimo, è una pianta forte...:)

Lucky, hai ragione, avrei voluto dire che la parte verde si amplia senza luce ed invece, ho scitto il contrario.
Grazie per l'Errata Corrige.

Un bacino:love_4:

spadino

Giardinauta
Manu1 ha scritto:
potarlo? mia suocera ne ha due luuuuunghi, che pota solo x farne talee.

Manu, tua suocera comunque li pota, anche solo per farne talee, ma li pota.
Questo permette al poto di essere sempre rigoglioso, che ramifichi di più e che sia più denso di foglie.

Di a tua suocera di fare le talle in primavera, che è il periodo in cui il Poto va potato.:eek:k07:

Bia

Giardinauta Senior
Anche io li poto, solo minimamente, per fare talee.

Non so se sono stata fortunata, ma quello che ho adesso sta sopravvivendo da mesi (che non è poco, considerando il mio pollice "assassino"): sta in cucina, a circa 1,50 mt da terra, su una madia, a sinistra di una finestra molto luminosa per gran parte del giorno, ma senza ricevere mai i raggi diretti del sole.

Quoto chi dice che va un po' "trascurata", io mi dimentico spesso di darle da bere e forse lo faccio ogni 15/20 giorni e la piccolina sta benissimo.

A volte, quando ho in mano lo spruzzino per le orchi, provvedo a spruzzare anche le foglie del photos, secondo me gli fa bene.

spadino

Giardinauta
Baby1204 ha scritto:
Anche io li poto, solo minimamente, per fare talee.

Non so se sono stata fortunata, ma quello che ho adesso sta sopravvivendo da mesi (che non è poco, considerando il mio pollice "assassino"): sta in cucina, a circa 1,50 mt da terra, su una madia, a sinistra di una finestra molto luminosa per gran parte del giorno, ma senza ricevere mai i raggi diretti del sole.

Quoto chi dice che va un po' "trascurata", io mi dimentico spesso di darle da bere e forse lo faccio ogni 15/20 giorni e la piccolina sta benissimo.

A volte, quando ho in mano lo spruzzino per le orchi, provvedo a spruzzare anche le foglie del photos, secondo me gli fa bene.

Perfetto, tutto giusto, l'unica cosa che ribadisco è che non va trascurata, va solo curata secondo le sue necessità.
Il termine "trascurare" a me personalmente non piace. Il mio Pothos, che ha la bellezza di 5 anni, non l'ho mai trascurato, anzi tutti i giorni guardo se ha bisogno di qalcosa, come per esmepio pulirgli le foglie dalla polvere, toglierli le folgie ormai ingiallite, insomma la manutenzione di cui necessita.

Darja

Aspirante Giardinauta
mmmm
scusa la domanda Spadino, ma che differenza c'è tra le macchie delle 2 foto che hai postato?:confuso:

spadino

Giardinauta
Darja ha scritto:
mmmm
scusa la domanda Spadino, ma che differenza c'è tra le macchie delle 2 foto che hai postato?:confuso:

sono due tipi di attacco fungineo differente. Nel primo non si può fare quasi più nulla per la pianta, nel secondo basta togliere la foglia malata dare un pò di fungicida e la pianta si salva

Alto