• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pothos in difficoltà

Bia

Giardinauta Senior
Ok Spadino, concordo con te. "Trascurata" è una brutta parola, è che in effetti il photos ha meno esigenze rispetto ad altre piante, e così mentre tutti i giorni mi fermo a guardare le condizioni dei miei ... poveri ... disgraziatissimi ... anthurium, per il photos, butto un occhio, e vedo che c'è ancora e quindi tutto bene.

Se ti dimentichi un giro di annaffiatura o una spruzzatina non si lamenta proprio; a me è successo con altre piante di sbagliare la coltivazione e .... ahimèèèèèèèèèèèèèèè ....... non c'è più stato nulla da fare. :cry: :cry: :cry:

spadino

Giardinauta
Baby1204 ha scritto:
Ok Spadino, concordo con te. "Trascurata" è una brutta parola, è che in effetti il photos ha meno esigenze rispetto ad altre piante, e così mentre tutti i giorni mi fermo a guardare le condizioni dei miei ... poveri ... disgraziatissimi ... anthurium, per il photos, butto un occhio, e vedo che c'è ancora e quindi tutto bene.

Se ti dimentichi un giro di annaffiatura o una spruzzatina non si lamenta proprio; a me è successo con altre piante di sbagliare la coltivazione e .... ahimèèèèèèèèèèèèèèè ....... non c'è più stato nulla da fare. :cry: :cry: :cry:

Baby, non dirlo a me, io con la Diffy, devo guardarla a vista, sta disgraziata appena non la calcoli per un paio di giorni le succede qualcosa.
Però sono contento quando qualcuna delle mie verdine mi da delle soddisfazioni.:D

C

Cristina2

Guest
Grazie a tutti!!
Le macchie non assomigliano a nessuna delle 2 foto, sono molto più piccole e diffuse su tutta la foglia e anche più chiare di colore.. adesso purtroppo non riesco a mandare una foto
Anche i miei pothos "piccoli" che sono nei vasetti sui pensili della cucina (e che sono tutti talee di questo) stanno benissimo e crescono alla grande, li bagno solo quando si afflosciano e per il resto me li dimantico.
E solo la mamma che sta male:( ! Non sarà cresciuta troppo? Ha 3 anni e prima di perderle aveva delle foglie enormi!
Se fosse da potare??? come devo fare??

spadino

Giardinauta
Cristina2 ha scritto:
Grazie a tutti!!
Le macchie non assomigliano a nessuna delle 2 foto, sono molto più piccole e diffuse su tutta la foglia e anche più chiare di colore.. adesso purtroppo non riesco a mandare una foto
Anche i miei pothos "piccoli" che sono nei vasetti sui pensili della cucina (e che sono tutti talee di questo) stanno benissimo e crescono alla grande, li bagno solo quando si afflosciano e per il resto me li dimantico.
E solo la mamma che sta male:( ! Non sarà cresciuta troppo? Ha 3 anni e prima di perderle aveva delle foglie enormi!
Se fosse da potare??? come devo fare??

Cristina, per potare devi farlo lasciando 1 cm sopra il nodo fogliare (almeno, io faccio così).
Per le macchioline, potrebbe anche essere un eccesso d'acqua. Fra una irrigazione e l'altra la terra deve essere totalmente asciutta, ricordati che il Pothus non tollera avere la terra nè umidiccia nè tantomeno zuppa

C

Cristina2

Guest
Allora proverò a bagnarlo ancora di meno... e magari tra un po' gli do' una spuntatina!
Vediamo se si riprende!!

C

Cristina2

Guest
coccinella40 ha scritto:
Benvenuta nel forum Cristina:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base alle tue condizioni climatiche:hands13: :hands13:
Come faccio a inserire la località??

C

catherine

Guest
Aprofitto dell'argomento per parlare del mio pothos.
L'ho comprato forse 4 mesi fa. Non sono stata molto attenta perché aveva delle piccole macchie scure (un po' come dei puntini). Si vedono sopratutto se guardi sotto le foglie. L'ho trattata con un antifongicida 20 giorni fa e ho tolto le foglie macchiate. :baf:
Ma adesso, su un foglio, ci sono di nuovo alcuni (anche se pochi) puntini neri.
E' normale ? Forse é dovuto ad un' altra causa. :confuso:
Spero che qualcuno mi potrà aiutare.

Mi é piaciuto leggere i commenti di Spadino a proposito della cura delle sue piante, del suo impegno. Mi fa sentire un po' meno esagerata. :)

Alto