• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pothos immobile!

mabie

Aspirante Giardinauta
buongiorno gente!! :D
alura...verso aprile ho provato a fare la mia prima talea di pothos, :love: pianta che adoro...e in pochissimo tempo ha messo delle belle radici e così tutta felice l'ho spostata in terra...

ora viene il problema (se lo è...magari voi che ne sapete di più ora mi dite che è tutto normale e io mi metto l'anima in pace! :D)

la pianta sembra stia benissimo...però da aprile ha messo solo UNA foglia verso fine settembre (ora quindi in totale sono tre foglie, due della talea più questa nuova) e non accenna a metterne altre...

secondo voi è normale che sia così immobile? non dovrebbe fare più foglie?:confused:

ho provato anche a dargli un pò di concime (del guano mi pare) ma nisba proprio...non mi si fila sta pianta! sta lì ferma...mentre io vorrei un bel cespuglietto ricadente, solo che non so cosa fare!:confuso: devo solo aspettare o dovrei fare qualcosa? illuminatemi vi prego!

mammagiò

Apprendista Florello
Come la gran parte delle piante, anche il photos durante la stagione invernale, si riposa....sarà difficile che produca molte foglie. Non star a dar troppo concime perchè potrebbe anche danneggiarla. devi solo saper aspettare......se ce l'hai in una posizione luminosa (anche semi-luminosa va bene) vedrai che dalla primavera in poi si ringalluzzirà tutta ed incomincerà a crescere.

mabie

Aspirante Giardinauta
accidenti grazie!^^ allora aspetto e basta... è che ci tengo particolarmente a quella piantina dal momento che è stata il mio primo successo...!

cmq per la posizione credo vada bene... è vicina ad una finestra coperta da tende bianche, per cui le arriva luce soffusa, non diretta per tutto il giorno... per il concime invece non dovrei aver esagerato...lo diluisco di più rispetto a quanto scritto sulla confezione (raddoppio la quantità d'acqua in cui diluire la dose) e lo somministro mooolto meno frequentemente...ma dici che in inverno è meglio evitare del tutto?

olly42

Aspirante Giardinauta
Io sospenderei le concimazioni (le talee non ne hanno bisogno ) e bagnerei solo se la terra è secchissima.
Intanto che aspetti il risveglio, se te ne capita l'occasione, fai radicare qualche altra taleuzza da aggiungere nel vaso. Sai, una sola talea che cresce, viene fuori un ramo lungo e solitario e non un bel cespuglietto ricadente come piacerebbe a te.

mabie

Aspirante Giardinauta
ma comeeee...cioè con una sola talea poi non mi viene una pianta rigogliosa?? i cestini che vendono con il pothos ricadente di solito contengono più piante???
accidenti allora devo farne altre...uffi! grazie per avermi avvertita olly!!!:)

olly42

Aspirante Giardinauta
ma comeeee...cioè con una sola talea poi non mi viene una pianta rigogliosa?? i cestini che vendono con il pothos ricadente di solito contengono più piante???
accidenti allora devo farne altre...uffi! grazie per avermi avvertita olly!!!:)
Le piante che si comprano vengono fatte con tante talee fatte ognuna con un nodo (da un nodo viene fuoro foglia e radice).
Datti da fare e in bocca al lupo.

pedra

Giardinauta
Io coltivo photos da anni,è una pianta senza problemi, si riproduce con facilità,e da molte soddisfazioni,senza tanta fatica.
Se vuoi una bella pianta,dai colori brillanti,in primavera,quando le temperature si saranno assestate,sposta all'esterno il tuo photos,in un posto rigorosamente non al sole.
Vedrai che crescita veloce avrà!Ciao.

mabie

Aspirante Giardinauta
grazie mille a tutti per i consigli! ora ho intenzione di mettermi sotto per fare tante altre taleuzze di pothos...e non solo^^ uhuhuh non vedo l'ora che venga la primavera!!! e magari riuscirò anche a fare qualche bella fotina!!!

gloria.79

Aspirante Giardinauta
Anche secondo me devi solo aspettare, io ho piantato la talea in primavera direttamente nella terra e durante l'estate la pianta è esplosa, ha addirittura rimesso foglie in quei rami che per un periodo di assenza durante l'inverno precedente erano cadute!
La stessa pianta da quando lo portata in casa, circa un mese fà, ha circa foglioline nuove che però non si sono ancora aperte.
Ciao

Alto