• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

POTHOS foglie mangiate o malate?

Violetta516

Maestro Giardinauta
Ciao, ho aperto una discussione sul mio pothos nella sezione piante da appartamento e qualcuno mi ha suggerito di chiedere anche qui per capire se ci possono essere parassiti o malattie come cause dello stato di queste foglie o se si tratta di semplice eccesso di acqua o di luce:

Uploaded with ImageShack.us

DarioDario

Giardinauta
Se noti i tagli a Y sono molto simili... sembrano quasi un copia incolla...

Inoltre noto come un morso sulla foglia... abbastanza regolare...

Guarda se anche altre foglie hanno gli stessi segni....

Si solito un fungo che colpisce la pianta non rimane relegato su una singola foglia.. mentre un insetto si.....

Violetta516

Maestro Giardinauta
scusate il ritardo, rispondo...no, non sono tutte conciate così le foglie ma solo queste due nuove, ecco la foto integrale del ficus:

[IMG=http://img528.imageshack.us/img528/7720/1003508.jpg][/IMG]

Uploaded with ImageShack.us

ha avuto anche un problema di foglie gialle, ora risolto, dovuto a troppa acqua. Comunque la situazione e l'aspetto generali sono buoni. Ci sono queste due foglie ma mi sembra che ad occhio nudo non si veda nulla...guarderò meglio. GRAZIE!

Ultima modifica:
Alto