• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

smaltimento foglie malate

areooo

Giardinauta
ciao, il mio pero ha la ticchiolatura e in sto periodo perde foglie che bisogna eliminare dato che il fungo sopravvive all'inverno come spora, nelle foglie che cadono in terra

bruciarle non posso, mi tocca buttarle sul bidone delle ramaglie

le aziende che fanno il compostaggio con i nostri scarti sapete che provvedimenti prendono per evitare la propagazione della malattia? o si affidano solo alle alte temperature per 'sterilizzare' il compost?
perche' anche qui Compostaggio - giardinaggio - Tecniche di giardinaggio - Compostaggio - Tecniche Giardinaggio (ma non solo qui) viene comunque consigliato di non introdurre piante/foglie malate o dicono che solitamente.. generalmente.. dovrebbero essere sufficienti le temperature per uccidere spore/parassiti vari

non vorrei avere piante sulla coscienza :rolleyes:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
ciao
non credo che sia un argomento semplice da sintetizzare, ma sono inutili strategie inapplicabili e inconcludenti, come i semi delle erbe volano nel mondo anche le spore dei funghi si muovono ovunque. L'unica cosa che devi fare è eliminare le foglie che hai in giardino e buttarle nel verde da discarica. Usare u trattamenti anticrittogamici nella stagione vegetativa.
 
Alto