• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pothos foglie giganti

_orfeo_

Giardinauta Senior
Ciao a tutti.

Mi capita spewsso, ultimamente, di vedere dei pothos con foglie enormi e con fusti molto molto spessi... e mi chiedo... si tratta di una varietà diversa oppure è la normale crescita di un pothos? Lo chiedo perchè il mio pothos ha vent'anni e le foglie e i fusti lòi produce sempre delle stesse dimensioni!!!!

Se si tratta di un'altra varietà, come penso, ne avete una taleuccia da mandarmi???

lory82

Apprendista Florello
Anche io ne vedo spesso nei fiorai, e costano tantissimo! Sono veramente belli però!
Non so se siano un'altra varietà. Ne prese uno mia nonna, ma dopo averla acquistata, in casa, la nuova vegetazione ha iniziato a formar foglie di grandezza normale, cioè più piccole. Potrebbe essere una questione di luce?

_orfeo_

Giardinauta Senior
aggiungo che queste foglie enormi sono per lo più nelle espùtremità dei rami... sembrano quasi delle monstere prima della divisione delle frange... si sono bellissimi. Quest'anno però proverò a pompare il mio vecchuio pothos con fitostimolanti vari cercando di creare un mostro... tipo le piante dei cartoni animati!

Papyrus

Master Florello
Anche io li ho sempre notati, però sono sempre attaccati ai tutori, secondo me bisogna legarli ai tutori :slow: e magari bagnare periodicamente anche il tutore :ciglione:

simo-13

Aspirante Giardinauta
Anche io li ho sempre notati, però sono sempre attaccati ai tutori, secondo me bisogna legarli ai tutori :slow: e magari bagnare periodicamente anche il tutore :ciglione:

ciao raga ne ho visti anchio di mostruosi, (comunissimi Scindapsus aureus)
cosi mi ha riferito il vivaista dove l'ho acquistato; affermando che ci volesse un botto di tempo: e che il suo aveva la stessa eta delle serre ossia 30 anni

io al mio ho costruito uno shienale in canne <come quello del vivaio> piu che altro per poterlo spostare dentro e fuori. un consiglio, in inverno e meglio la serra fredda o in casa?

lory82

Apprendista Florello

:hands13: E' vero. Nemmeno io ho mai visto un potos dalle foglie grandi fatto ricadere liberamente. Solo che a me i tutori non mi piacciono proprio... Preferisco farli ricadere.

serenella.sr

Aspirante Giardinauta
mi intrometto nella discussione per segnalare che mia mamma ha un potos da 8 anni, avvolto attorno ad un tutore...cresce a vista d'occhio, ma le foglie sono rimaste della dimensione classica...mi sembra strano che la loro dimensione aumenti con l'età della pianta..non è più facile che siano due varietà diverse?:confuso:

_orfeo_

Giardinauta Senior
Non saprei... io ora curo il pothor che era stato regalato a mia madre circa 20 anni fa... taleizzato selvaggiamente in ogni modo... tenuto ricadente per un infinità di anni...sistemato e messo su tutore questa estate... nma sempre foglie piccine...
Prossimamente compro il 66F e appena arriva il caldo lo piazzo fuori in ombra... vediamo che succede!

serenella.sr

Aspirante Giardinauta
Dicesi 66F ?:confused:

anche noi abbiamo riempito di talee tutti i conoscenti...ma in nessun caso si sono sviluppate foglie giganti. Forse nel week end vado in un mega vivaio che c'è a 50 km da casa..se trovo qualche informazione ti faccio sapere!magari, però sei già più informato di me (vedi 66F)

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Qui http://www.agraria.org/piantedavaso/scindapsus.htm leggo che c'è una varietà a foglie più grandi, ma so che in natura le foglie del pothos sono enormi.
Probabilmente sarà anche una questione di concimazione però, il fatto di avere foglie molto grandi, si sa che nei vivai le piante vengono pompate molto... Ciao! :)

Alto