• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pothos foglia

Silvia07

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho preso da poco questo pothos, ha questa foglia con questa ‘bruciatura’, mi pare fosse così dall’inizio non avevo fatto caso. Cosa si può fare e cosa consigliate? Tagliare le foglie incriminate? E come? Grazie!
 

Allegati

  • 86C39D38-29D7-49B1-B046-64CA80B8737C.jpeg
    86C39D38-29D7-49B1-B046-64CA80B8737C.jpeg
    380,3 KB · Visite: 8

Amy

Guru Giardinauta
taglia, ne nasceranno delle nuove.
Ricorda solo di annaffiare il pothos a richiesta (terra asciutta, vaso leggero, abbassa un po' le foglie), di bagnare tutto il terriccio per arrivare a tutte le radici e che non ama i ristagni d'acqua. Le nebulizzazioni non sono necessarie e, a volte, nemmeno utili.
Se fa ancora foglie con il bordo giallo controlla le annaffiature: probabile che riceva acqua più spesso di quello che gli serve in quel periodo.
Vegeta (e usa l'acqua) diversamente nei diversi periodi dell'anno, non va annaffiato con cadenza regolare ma a richiesta. :ciao:
 

Silvia07

Aspirante Giardinauta
taglia, ne nasceranno delle nuove.
Ricorda solo di annaffiare il pothos a richiesta (terra asciutta, vaso leggero, abbassa un po' le foglie), di bagnare tutto il terriccio per arrivare a tutte le radici e che non ama i ristagni d'acqua. Le nebulizzazioni non sono necessarie e, a volte, nemmeno utili.
Se fa ancora foglie con il bordo giallo controlla le annaffiature: probabile che riceva acqua più spesso di quello che gli serve in quel periodo.
Vegeta (e usa l'acqua) diversamente nei diversi periodi dell'anno, non va annaffiato con cadenza regolare ma a richiesta. :ciao:
Ciao Amy e grazie, però vedo che sta succedendo anche ad altre foglie!, penso sia una cosa nelle radici purtroppo, non avete avuto casi simili? Grazie.
 

Amy

Guru Giardinauta
E' perferibile che rimanga completamente asciutto per qualche giorno. Se resta asciutto più a lungo il peggio che gli succede è che non cresce.
Le radici aeree gli permettono di assorbire acqua dall'ambiente e non muore.
Al contrario il terriccio bagnato troppo a lungo può provocare marciume radicale e attacchi fungini (il bordo giallo delle foglie).
D'inverno i miei arrivano anche ai 40-50 giorni senza chiedere acqua; dipende dalla pianta e da dove si trova il vaso.
L'importante è che quando decidi che ha bisogno di acqua tu bagni tutto il terriccio.
Quando deciderai di rinvasare aggiungi degli inerti (pomice, lapillo, cocci di vaso rotti, non argilla espansa) al terriccio universale di buona qualità.
Ogni tanto fertilizza ma pochissimo d'inverno e non quando fa molto caldo (metà luglio-metà agosto)
 

Silvia07

Aspirante Giardinauta
taglia, ne nasceranno delle nuove.
Ricorda solo di annaffiare il pothos a richiesta (terra asciutta, vaso leggero, abbassa un po' le foglie), di bagnare tutto il terriccio per arrivare a tutte le radici e che non ama i ristagni d'acqua. Le nebulizzazioni non sono necessarie e, a volte, nemmeno utili.
Se fa ancora foglie con il bordo giallo controlla le annaffiature: probabile che riceva acqua più spesso di quello che gli serve in quel periodo.
Vegeta (e usa l'acqua) diversamente nei diversi periodi dell'anno, non va annaffiato con cadenza regolare ma a richiesta. :ciao:
Aiuto purtroppo non andiamo bene, allego altra foto se riesco
 

Allegati

  • D29D5C3D-2CB5-4621-8115-2A0FC8934BD5.jpeg
    D29D5C3D-2CB5-4621-8115-2A0FC8934BD5.jpeg
    283,4 KB · Visite: 6
  • C1433281-A58B-4617-BAD1-50D0F113E9FD.jpeg
    C1433281-A58B-4617-BAD1-50D0F113E9FD.jpeg
    305,4 KB · Visite: 6

Amy

Guru Giardinauta
ancora troppa acqua e piccolo attacco fungino.
Togli subito le foglie danneggiate e cambia il terriccio che mi pare scadente.
In vivaio le condizioni ambientali sono diverse che a casa e quello che va bene per loro non va bene per te.
Prendine uno di buona qualità con inerti, se riesci arricchiscilo ancora con qualche inerte per un 10% (pomice, lapillo, cocci di vaso rotti non polverizzati, perlite, ... non usare argilla espansa).
Togli le piante dal terriccio e lava le radici, risistema le piante nel nuovo terriccio, bagna tutto il terriccio (acqua che esce dai fori di scolo) e lascia che le piante si riprendano dal trauma; saranno bruttine per una settimana o due.
In seguito annaffia solo: a vaso leggero oppure quando le piante diventano 'tristi' cioè abbassano le foglie oppure scavando un po' con il dito trovi il terriccio asciutto. Se non hai queste condizioni non bagnare.
Io ho 4 pothos e i tempi dell'annaffiatura di ogni pianta dipendono dalla stanza in cui si trova e dal substrato che ho usato.
In inverno arrivo anche a 40-50 giorni senza che chiedano acqua; in estate è circa una settimana.
Dipende da quanta acqua assorbe la pianta per le proprie necessità.

Se ti ricompaiono le macchie bordate di giallo fai un trattamento di antifungino sistemico (ci sono anche i prodotti consentiti in agricoltura biologica); spero che il cambio di terriccio aiuti anche nel far sparire l'attacco fungino.
 
Alto