• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pothos: domandinaurgenteseya

lobelia

Florello Senior
Ortensia ha scritto:
Sono un po' dura, non ho ancora capito se posso usare un solo vaso per coltivare un paio di talee di pothos che hanno qualche piccola radichetta.
Come faccio? metto l'argilla espansa e poi aggiungo acqua e Lewatit? Oppure serve il doppio vaso per fare le cose più seriamente? vorrei provare con l'idrocoltura visto che in terra un'altra piantina stenta un po' a crescere.
Grazie in anticipo

No, il doppio vaso serve solo se usi i vasi da idrocoltura che sono tutti forati e non stanno in piedi da sè. Se usi un normale vaso, tipo quelli di ceramica smaltata o di vetro colorato basta quello. Domani mi sa che vi posto le foto così si chiarisce un attimo la situazione. Il doppio vaso ha solo funzione di sostegno.
 

lobelia

Florello Senior
Metti il lewatit sotto, poi infili i rametti e sostenendoli con le mani versi piano piano l'argilla, aiutandoti con un cucchiaio. L'argilla deve essere già bagnata se no l'acqua che metterai ti scenderà troppo in fretta e dovrai passare i primi tre giorni a rabboccarla in continuazione.
Poi versi piano l'acqua: PIANO, se no l'argilla sale e t'esce tutto fuori! Deve arrivare a poco meno dei due terzi dell'argilla, non coprirla completamente, la quantità d'aria dentro il vaso dovrà essere sufficiente a far respirare le radici, quando si formeranno.
Io mi regolo ad occhio: in pratica l'argilla sommersa deve battere quella emersa due a uno: chiaro?
Per il lewatit ormai mi so regolare ad occhio, se sei una precisa misura l'acqua che verserai facendolo prima di mettere tutto, poi versala in una brocchetta graduata, in base alla quantità d'acqua regolerai il lewatit.
Comunque è più facile a farsi che a spiegarlo.
 

lobelia

Florello Senior
Figurati, Ortensia più siamo a trafficare più riusciamo ad ottenere delle statistiche sui risultati. Rifatti viva tra un po' di tempo colla tua piantina e facci sapere. Appena ho tempo posto quelle delle mie in idrocoltura (è che le devo ritrovare: ne ho sparse un po' qua e un po' là in giro per casa....)
 
Alto