• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pothos consigli!!

alessandrab

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!!!Mio marito ed io ci siamo decisi ad acquistare una piantina di pothos da mettere sopra una libreria...è proprio carina ma il problema siamo noi...ci servono consigli di ogni tipo per farla vivere bene quindi chiunque conoscesse questa pianta ci aiuti!!!Grazie mille a tutti!!!!!

pattivis

Giardinauta Senior
Sono piena di pothos da anni quindi posso dirti che è una pianta robusta,facile da tenere e purifica anche l'ambiente.
Si moltiplkica in ogni periodo dell'anno per talea da mettere in acqua così avrai molte piante o tante da fare arrampicare su un bastone di sfagno aiutando i rami a salire con l'aiuto di rafia.
Puoi allevarla anche in idrocultura con il suo concime giusto,puoi,.....con questa pianta riempire buchi che magari
hai in altre composizioni e tagliarla a tuo piacimento e,.....con quello che tagli fai nuove talee.
Per me è una pianta jolly..............
naturalmente un buon concime,togliere la polvere dalle foglie e ogni tanto una doccetta con acqua lasciata a
riposare e quindi non gelata.
Ciao e auguri,pat

alessandrab

Aspirante Giardinauta
grazie mille...mi chiedevo se i rametti lunghi già provvisti di radice posso tagliarli e creare altri vasetti...mentre le talee in acqua a che livello le taglio?Grazie!!!

pattivis

Giardinauta Senior
Certo che i rametti gia' provvisti di radici puoi tagliarli e fare altre piante......
per le talee taglia lasciando almeno tre foglie e metti il rametto nudo nell'acqua aggiungendo quando cala.
Vedrai..............sara' contentissima!!!!!!!!!!!!!!!!!!
pat

mammagiò

Apprendista Florello
Sono daccordo su ciò che ha scritto Pattivis. E' una pianta che te ne puoi quasi dimenticare (tranne che bagnarla quando ha la terra asciutta!). Può vivere benissimo anche in locali con poca luce, si moltiplica con facilità e, per esperienza personale, le talee che mi vengono meglio, sono quelle prelevate a fine estate. Insomma, prima di partire per le vacanze estive metto il vaso in terrazzo in un posto dove non batta il sole diretto che altrimenti brucerebbe le foglie e, quando rientro a fine agosto o inizio settembre dò una accorciata ai rami troppo lunghi. Poi li seziono e limetto in un vaso con acqua e lascio lì......ogni tanto controllo il livello dell'acqua e la reintegro. Ti dirò che ho regalato diversi vasi di pothos fatti da me.
Ora in casa ne ho 2 ma ho ancora diverse talee che stanno radicando...
Hai fatto un'ottima scelta!

Alto