• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pothos, che gli succede

Gianji

Aspirante Giardinauta
Ciao

Ho un problema con questo pothos, l’anno scorso mi sono stati donati, da una persona a me cara, dei rametti recisi di pothos, li ho messi in acqua dove hanno fatto delle belle radici, e per tutto l’anno scorso è cresciuto e le foglie si vedeva che erano belle “carnose” e vogliose di crescere!

E’ da qualche mese adesso che invece la pianta la vedo smorta, stanca, le foglie sono morbide e sembrano proprio stanche… alcune sono ingiallite e poi sono morte diradando parecchio la pianta… ho pensato fosse la luce visto che era inverno ma qui piu andiamo avanti e piu la situazione peggiora…

Ricevono luce dalle 8 del mattino fino a che non tramonta il sole che tiro poi giu la tapparella

Ho anche pensato fossero le bagnature, troppa acqua? Ma il bastoncino quando lo metto nella terra fino in fondo mi esce sempre abbastanza asciutto, ho anche provato a fare una bagnatura abbondante ma non cambia niente…

Ogni mattina nebulizzo sia il pothos che l’anthurium con un nebulizzatore per dargli un po di umidità, tant’è che l’anthurium mi sta facendo un fiore, ma il pothos soffre, non capisco perchèèèè (nebulizzazioni sempre fatte anche l’anno scorso e al pothos piaceva tantissimo)

E’ sempre stato li da quando l’ho interrato, ogni tanto lo giro per fargli prendere luce e sole dalla parte opposta, come sole diretto (dietro il vetro della finestra) cel’ha per un paio di ore, il resto è sempre ombra (piu o meno luminosa).

Se servono altri dati chiedete pure, vive con affianco un anthurium e dietro un bicchiere d’acqua con dentro una menta che è li da qualche settimana che sta radicando prima di interrarla.

Grazie

foto1.jpg foto2.jpg foto3.jpg
 

MIZZO

Giardinauta Senior
Ciao
il fatto di perdere qualche foglia è normale, non è niente di preoccupante, penso però che dovresti bagnarla in modo diverso. Potresti metterla dentro il lavandino e bagnarla abbondantemente, poi lasciarla all'asciutto per una settimana o anche più e dovresti vedere che la pianta emette goccioline d'acqua dalle foglie.
 

Gianji

Aspirante Giardinauta
Ciao
il fatto di perdere qualche foglia è normale, non è niente di preoccupante, penso però che dovresti bagnarla in modo diverso. Potresti metterla dentro il lavandino e bagnarla abbondantemente, poi lasciarla all'asciutto per una settimana o anche più e dovresti vedere che la pianta emette goccioline d'acqua dalle foglie.
Ciao grazie per la risposta, dici che c'è solo questa di accortezza da avere per farla tornare un minimo in forza???
 

MIZZO

Giardinauta Senior
controlla che non venga raggiunta dai raggi del sole e. non concimarla finchè non si stabilizza. Bisogna bagnare bene e far asciugare altrettanto bene prima di bagnare di nuovo, mantenere il sottovaso asciutto e una buona umidità ambientale
 

Margherita^

Aspirante Giardinauta
Aggiungo questo solo perché l'anno scorso ho perso un Pothos, cui ero molto affezionata, con gli stessi sintomi del tuo: se non migliora, proverei a svasare delicatamente per assicurarmi che non stiano marcendo le radici.
 

MIZZO

Giardinauta Senior
ma il metodo dell'indice dentro la terra per capire se ha ricevuto troppa o troppo poca acqua non sarebbe il caso di usarlo?!
 

Gianji

Aspirante Giardinauta
Devo dire che comunque tutte le risposte convergono su irrigazione e marciume radicale che è comunque collegata all'acqua, devo iniziare a farci gran attenzione! Grazie

ma il metodo dell'indice dentro la terra per capire se ha ricevuto troppa o troppo poca acqua non sarebbe il caso di usarlo?!
uso uno stecco per spiedini di legno, mi è sempre stato detto che è meglio, non è cosi? perchè il dito si ferma a pochi cm mentre lo stecco va giu fino al fondo.
 

Frank19

Aspirante Giardinauta
Ciao, anche io ho dei Pothos sia in terra che in idrocoltura.

Come ti hanno già risposto, tanta luce (no sole diretto, io lo filtro con una tenda leggera), quando annaffio lo faccio per bene fin quando l’acqua non esce dai fori di scolo, dopo un 15 minuti svuoto il sottovaso e poi faccio asciugare bene la terra fino in profondità prima di annaffiare nuovamente.

Per capire se è asciutta, e per evitare di sbagliare, puoi infilare sia un dito nel terriccio (se senti che è umida rimandi), sia uno stecchino che arriva in profondità (facendo attenzione a non danneggiare le radici, se lo stecchino appare umido e sporco rimandi ) e l’altro metodo che a me aiuta molto è vedere quanto pesa il vaso.
Generalmente quando annaffi, se lo sollevi, ti renderai conto che peserà molto… quando la terra è asciutta, diventerà abbastanza leggero e questo potrebbe aiutarti ulteriormente a capire lo stato del terriccio.

È importante, con alcune piante, annaffiare solo quando la terra è ben asciutta.
 
Alto