• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura

Ciro78

Aspirante Giardinauta
Buona sera a tutti.E la prima volta che ho una pianta di limone in vaso ha bisogno di potatura ?e se ci sono succhioni? Grazie a tutti
 

wa.gardens

Aspirante Giardinauta
Buona sera a tutti.E la prima volta che ho una pianta di limone in vaso ha bisogno di potatura ?e se ci sono succhioni? Grazie a tutti
Buonasera a te, la potatura di produzione degli agrumi va effettuata prima della fioritura. È una potatura non energica, non devi andare ad eliminare parti consistenti di pianta, bensì devi limitarti a mantenere l'equilibrio vegeto-produttivo. I succhioni vanno eliminati, ma non del tutto. Potare il limone significa:
- Diradare correttamente i rami misti (cioè quelli che danno sia vegetazione che frutti)
- Eliminare i succhioni che vegetano a partire alla base delle branche principali
- Accorciare tutti gli altri succhioni poichè entro 2-3 anni entrano in produzione
- Eliminare i rami troppo bassi, rotti o danneggiati
Ricordo che la potatura va fatta preferibilmente a cadenza annuale.
Spero di esserti stato utile, un saluto!
 

Ciro78

Aspirante Giardinauta
Ok grazie per la risposta .Dalla foto che ho caricato lascio così al momento o già ci sono dei succhioni visto che non so ancora identificarli
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, non hai caricato nessuna foto.

No scusa, sono io non riesco a vederla.
 
Ultima modifica:
Alto