• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura

Nosferatu78

Aspirante Giardinauta
Mi sto documentando sulla potatura ... pomacee drupacee ecc ecc qualcuno conosce qualche buona guida.

Questo è il mio ciliegio e sto cercando di capire come funziona ... Gemma fiore,Gemma legno ecc
uploadfromtaptalk1426938249010.jpg uploadfromtaptalk1426938291559.jpg

Ralix

Aspirante Giardinauta
Su youtube ci sono diversi video-lezioni sulle potature sia di formazione che di produzone su diverse varietà; ho imparato piu li io che da tanti improvvisati maestri.

Ciao

PeLLe

Giardinauta Senior
Uhm potresti darla la passata con il confidor, ma io agirei contro gli afidi non per via preventiva, ma solo alla comparsa.
Piuttosto cerca di regolare bene l'acqua che fornisci senza esagerare, così non ti tiri malattie fungine e afidi sulla pianta.
Se non hai i fiori ancora schiusi piuttosto darei una passata di poltiglia bordolese quando non piove.

Per quanto riguarda la pianta mi sembra ancora giovincella quindi eviterei la potatura per ora :) Vedi come cresce man mano e se mai elimina qualche succhione che cresce in verticale tramite la potatura a maggio. Cerca sempre di tenere il centro della pianta vuoto per fare circolare bene l'aria.

Nosferatu78

Aspirante Giardinauta
La pianta sta crescendo troppo, ho provato anche a legare i rami ad ombrello ma tende sempre logicamente all alto.cone posso impostarla per non tagliarla troppo ?

Nosferatu78

Aspirante Giardinauta
12fbcd8c72fa6b5ecdcbb888046f9b65.jpg
2920223ad82190c6ac017c1b31fec955.jpg

Delvi83

Giardinauta
Le Gemme a fiore nel ciliegio sono prevalentemente i Mazzetti di Maggio (tante gemme molto vicine tra loro)....lascia quelle e taglia i rami che salgono troppo.

Alto