• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura

francesco89

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, volevo un informazione per quanto riguarda la potatura del geraneo imperiale se è il momento o quando devo se non ora...
un saluto a tutti e un grazie anticipatamente :Saluto:
 
K

Kakugo

Guest
La potatura cui fai rifarimento va fatta in base a come tu sceglierai di "preparare" i gerani all'inverno.
Ci sono due metodi.
Il primo consiste semplicemente nel trasferire le piante in vasi che possano essere facilmente stoccati per l'inverno. In questo caso la potatura è minima e limitata alle radici danneggiate o troppo cresciute ed ai rami danneggiati o troppo lunghi.
Il secondo (penso sia quello cui fai riferimento tu) prevede invece di togliere le piante da terra, ridurre l'apparato radicale alla dimensione di un pugno chiuso, tagliare tutti i rami ad una lunghezza di circa 10cm e togliere tutte le foglie. Le piante così ridotte possono essere trasferite in un contenitore pieno di composta fresca (una cassetta da fruttivendolo ospita sei piante madri così ridotte). Si innaffia la cassetta, si lascia asciugare il tutto all'aperto per due/tre giorni e poi lo si trasferisce in un luogo ben illuminato e dove la temperatura resti sempre qualche grado sopra lo zero.
A primavera (in inverno basta irrigare un paio di volte) le piante avranno rigettate e saranno pronte per la messa a dimora.
 
Alto