ho nel mio giardino le seguenti piante :
fico/caco/melogtano/nespolo e alloro
sono tutte piante che hanno molti anni
potete dirmi qaundo e come le devo potare per farle stare bene ?
grazie:::ros:
Fico, semplice diradamento, caki potatura leggera, e sfoltimento, tenendo conto che
dovrebbe fiorire sui rami dell'anno (per non appesantirlo troppo), vi è gente che capitozza
il fico ogni 2 anni con discreti risultati....
veramente il fico sarebbe meglio non potarlo affatto e l'alloro lo puoi potare quando vuoi, tanto a gennaio quanto ad agosto.
ciao vincenzo...che mi dici di bello?
saluti
peppone
ciao a tutti, sono nuovo di questo forum, per cui scusate gli errori che commetterò. quando si potano e come le rose?
grazie. ciao francesco
Puoi consultare la sezione del forum dedicata alle rose: nelle FAQ ci sono indicazioni molto utili.ciao a tutti, sono nuovo di questo forum, per cui scusate gli errori che commetterò. quando si potano e come le rose?
grazie. ciao francesco
Veramente va fatta in luna crescente!
Anch'io ho sempre letto che si pota in luna calante, perchè la linfa scorre più lentamente e la pianta soffre meno.
Potiamo tutti gli anni il fico per mantenere la forma arrotondata e far sì che i rami non tocchino i muri di casa e non facciano troppa ombra: ogni autunno siamo sommersi di frutti!!!!
Però quando sono troppi, non se ne può più! Comunque nell'autunno scorso abbiamo avuto degli aiutanti... sì, se li mangiavano anche i calabroni alloggiati nel tetto del nostro vicino :burningmaUhmmmm che buoni!!
Fortunata!!!