• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura viti

*Tea*

Giardinauta Senior
Ciao a tutti :)

non sono solita frequentare questa sezione, ma avrei proprio bisogno di un vostro consiglio.

Mio padre ha diverse piante di viti e mi ha chiesto di potarle dato che mio zio quest'anno non può farlo. Mi pare che sia questo il periodo giusto, correggetemi se sbaglio!
Qual è la tecnica migliore? Ho letto che bisogna tenere 3 gemme per pianta, è corretto?

Grazie!

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il periodo è giusto, la potatura è diversificata nelle vigne da vino si tengono 3 gemme, poi ci sono moltissimi modelli di potatura diversi, se invece sono uva da tavola la potatura è diversa e le gemme tenute sono da 6 a 10, cioè tralci più lunghi.

*Tea*

Giardinauta Senior
Danno in effetti uva da tavola, quindi devo tenere dalle 6 alle 10 gemme.
C'è qualche sito che posso consultare sui tagli oppure per questa "qualità da tavola" basta seguire ciò che mi hai detto?

ironbee

Guru Giardinauta
Dipende dalla forma di allevamento (guyot, cordone speronato, sylvoz, casarsa, tendone, ecc. ecc.).
In ogni caso devi lasciare uno o più tralci sviluppati nel 2009 da un tralcio del 2008.
Il numero di gemme e il numero dei tralci dipendono anche dalla varietà della vite, dalla sua vigoria e dal sesto di impianto.
Non sapendo che cosa vuoi potare, ipotizzando una distanza di 1 m tra una vite e l'altra, posso consigliarti un valore medio: un tralcio con 6-8 gemme e uno sperone di 2 gemme da cui si svilupperanno i tralci per l'anno prossimo.

Adurial

Giardinauta
ciao a tutti
la mia vite da tavola quest'anno compie 4 anni,e nn mi porta ankora nessun grappolo d'uva.
la potatura l'ho effettuata lo scorso gennaio,rimanendo solo 2 tralci,di cui lo sperone potato a 3 gemme,e il tralcio a frutto 6 gemme
da premettere ke la vite in questione è bella vigorosa.
a cosa sarebbe dovuta la mancata fruttificazione?

Alto