• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura vite

Kevomaso

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi..
ho una vite in balcone ...l'ho comprata in fioreria quindi non so quanti hanni abbia ma siccome non ha ancora fatto frutti suppongo che sia su i due anni... finora ha fatto solo foglie e i tralci e le branche devono ancora lignificare ..però presenta dei viticci..come devo procedere?
 

simone81

Guru Giardinauta
Aspetta il prossimo anno non fare nulla, se non dare poltiglia bordolese o prodotti appositi.
Scusa ma la vite è in vaso o in terra.
 

simone81

Guru Giardinauta
La poltiglia bordolese è un fungicida in polvere a base di solfato di rame neutralizzato con calce, ma ci sono tantissimi altri prodotti che trovi facilmente in commercio.
 

pollicehulk@

Giardinauta
il discorso della potatura è moooooolllllltttttooooo lungo, te lo dice uno che le viti le studia a scuola, protresti mettere una foto?
grazieeee
 

Kevomaso

Aspirante Giardinauta
non mi lascia caricare immagini perchè troppo grandi... ma a me si presenta una vita con due rami principali ancora verdi .
 

Kevomaso

Aspirante Giardinauta
ecco foto

Ecco le foto DSC03516 (FILEminimizer).jpg DSC03518 (FILEminimizer).jpg DSC03519 (FILEminimizer).JPG DSC03520 (FILEminimizer).jpg ATTACH] certe sono della vite e certe delle foglie perchè presentano dei marciumi
 

Allegati

  • DSC03517 (FILEminimizer).jpg
    DSC03517 (FILEminimizer).jpg
    88,5 KB · Visite: 184

pollicehulk@

Giardinauta
guarda l'attaccatura dei tralci: sono direttamente inseriti nel ceppo (la parte grossa insomma) oppure sono inseriti su uno sperone (una protuberanza)?
grazieeee
 

claudia-

Aspirante Giardinauta
che piccola...condivido con chi dice di potare in primavera...anche xk adesso è veramente molto piccola...cmq sta alla grande..
 
Alto