• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura vigneto a tendone

bantam80

Aspirante Giardinauta
salve a tutti io generalmente poto la mia vigna a tendone lasciando 4 tralci da 8 gemme + 1 sperone da 3 gemme per tralcio..che ne pensate?inoltre ho una pianta che produce troppa vegetazione..e non tanta uva..come potrei potarla?un taglio piu' drastico?

marcisett

Aspirante Giardinauta
Ciao, la potatura delle viti và fatta con le piante in perfetto riposo . Una potatura molto precoce (prima della caduta delle foglie ) ritarda il germogliamento e la maturazione dell'uva , indebolisce la pianta e può di conseguenza attenuare la colatura delle viti troppo vigorose; questo tipo di potatura (prima della caduta delle foglie) devi riservarla alla tua pianta restia a fruttificare , che devi "castigare" per disporla alla fruttificazione o per evitare la colatura. per quanto riguarda il numero dei germogli che lasci sulle piante in produzione, questi devono essere in numero tale da permettere l'equilibrio fra il binomio portainnesto-cultivar e l'ambiente , ottenendo questo otterai uve di migliore qualità , più precoci risparmiando in manodopera e concimazioni. Marcello

Alto